Sempre amici

Sempre amici | CiakClub.it

Sempre amici è un film del 2017 di genere commedia, drammatico, diretto da Neil Burger. Il film è il remake del film francese del 2011 Quasi amici, diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, con protagonisti Omar Sy e Francois Cluzet, ispirato alla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo e Abdel Yasmin Sellou, raccontata nel libro autobiografico Il diavolo custode.

La versione americana vede invece all’interno del cast Bryan Cranston (Malcolm, Breaking Bad) e Kevin Hart (Poliziotto in prova, Jumanji – Benvenuti nella giungla) che interpretano rispettivamente Philip Lacasse e Dell Scott. Sempre amici racconta del forte legame d’amicizia stretto da un ricco miliardario rimasto tetraplegico in seguito ad un incidente ed il suo badante ex carcerato. A fronte di un budget di circa 37 milioni di dollari, il film ha raccolto a livello globale un totale di 121 milioni di dollari.

Trama

Philip Lacasse è un ricco imprenditore americano rimasto tetraplegico in seguito ad un grave incidente. Costretto quindi sulla sedia a rotelle e vedovo dell’amata moglie, è alla ricerca di un badante che possa occuparsi di lui presso il suo lussuoso attico a Manhattan. Tra i diversi candidati si presenta Dell Scott, ex carcerato afro-americano in cerca di un lavoro ma anche solo della verifica del colloquio effettuato da presentare all’ufficio di custodia.

I due ovviamente provengono da mondi diametralmente opposti, per origini e per stile di vita. Philip ha ormai perso ogni ragione di vivere, mentre Dell è senza speranza anche se obbligato a trovare una via d’uscita per ricominciare. Assunto contro ogni previsione per l’incarico, nonostante le remore dell’assistente Yvonne, tra i due giocoforza emergono inizialmente delle forti divergenze che con il tempo però spariscono.

Nasce la più inaspettata delle amicizie che motiverà la vita di entrambi, influenzando le rispettive scelte, rimettendosi in gioco e dando così una scossa alla loro esistenza. Tra confronti, gioco ed esperienze il loro legame cresce a tal punto da unirli per sempre.

Sempre amici è quindi un film sulle seconde possibilità, su come spesso i poli opposti non solo possono attrarsi ma anche in qualche modo completarsi. Come raccontato da uno dei protagonisti della vicenda realmente accaduta, il rapporto fittizio tra Philip e Dell è quello tra due amici, tra un padre e un figlio e tra un maestro ed un allievo.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

The Upside

Titolo ITALIANO

Sempre Amici

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/01/2019

Data di Uscita Italiana

18/04/2019

Genere

Commedia

Produttore

Jason Blumenthal, Todd Black, Steve Tisch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Neil Burger

Attori Protagonisti

Bryan Cranston, Kevin Hart, Nicole Kidman, Aja Naomi King, Julianna Margulies, Golshifteh Farahani, Tate Donovan, Jahi Di’Allo Winston, Genevieve Angelson, Suzanne Savoy

Sceneggiatore

Jon Hartmere

Durata

126

Voto IMDB

7.0

Premi