Self/Less

Self/less | CiakClub.it

Self/less è un film del 2015 di Tarsem Singh, regista fra gli altri del Biancaneve del 2012 interpretato da Angelina Jolie. I principali nomi del cast sono Matthew Goode, Ryan Reynolds e Ben Kingsley: gli ultimi due interpretano lo stesso personaggio protagonista, in due diverse forme fisiche. La storia contiene, nella trama, alcuni rimandi al film Seconds del 1966, di John Frankenheimer. 

Le riprese di Self/less sono iniziate nel 2013 ed interamente ambientate a New Orleans; la colonna sonora è composta dal brasiliano Antônio Pinto, che ha realizzato le musiche anche di The Mosquito Coast. Uscito negli Stati Uniti a Luglio del 2015, vietato ai minori di 13 anni, Self/less è distribuito in Italia da Eagle Pictures, che l’ha portato nelle sale a Settembre dello stesso anno.

Trama

Lo straricco industriale Damian Hale (Ben Kingsley) scopre di avere un cancro terminale e di essere in fin di vita. Venuto a conoscenza delle teorie del professor Albright (Matthew Goode), si interessa ad una pratica scientifica segreta che sembra fare al caso suo: si tratta del trasferimento del proprio cervello in un nuovo corpo creato in laboratorio, che permette di sopravvivere alla morte. Accettando le condizioni dello scienziato, Hale inscena pubblicamente la sua morte e, trasferito nel nuovo corpo, acconsente ad assumere per sempre delle pillole antirigetto e a sopportare per un primo periodo una fase di allucinazioni e visioni. 

Damian inizia la sua nuova vita col nome di Edward Kidner ma è afflitto dalle continue allucinazioni nelle quali vede ripetutamente una donna, una bambina e alcune scene di guerra. Identifica la zona in cui sembrano ambientate le sue usuali visioni e scopre la vera storia del suo corpo. Non è creato in laboratorio, bensì il cervello di Damian è stato trasfereito nel corpo di Mark Bitwell, che l’ha venduto alla società di Albright per permettersi le cure della figlia Maddie.

Damian e Maddie vengono attaccati dagli uomini di Albright e l’uomo, informatosi sulla teoria che ha accettato come alternativa alla propria morte, scopre degli studi di un certo Dr. Jensen sul “transumanesimo”. Damian capisce che il dr. Jensen ha trasferito la propria coscienza nel corpo di quello che conosce sotto il nome di Albright e decide di voler portare alla luce tutta la vicenda e smascherare l’organizzazione scientifica segreta di Albright/Jensen che lucra sui corpi umani.

Vivere nel corpo di Mark, per Damian, è significato conoscerlo ed entrare in relazione con i sentimenti che provava l’uomo per la sua famiglia: cosa sarà disposto a fare, nonostante la scienza, in nome dell’etica e dell’umanità?

Facebook
Twitter
Self/less poster

Titolo Originale

Self/less

Titolo ITALIANO

Self/less

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/07/2015

Data di Uscita Italiana

10/09/2015

Genere

Fantascienza

Produttore

Ram Bergman, Peter Schlessel, James D. Stern

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Tarsem Singh

Attori Protagonisti

Ryan Reynolds, Natalie Martinez, Matthew Goode, Victor Garber, Derek Luke, Ben Kingsley

Sceneggiatore

Alex Pastor, David Pastor

Durata

117

Voto IMDB

6.5