Se Dio vuole

Se Dio vuole | CiakClub.it

Se Dio vuole è l’opera prima del regista Edoardo Falcone, scritta insieme a Marco Martani e uscita nel 2015. Il film, che racconta di un neurochirurgo ateo che, scoperta la vocazione religiosa di suo figlio, cerca a sua volta di avvicinarsi alla fede, è interpretato dai brillanti Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Insieme a loro, compaiono anche Laura Morante, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker e Ilaria Spada.

Questa commedia originale, leggera e dalla forte sceneggiatura è stata prodotta da Wildside insieme a Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Alla 60esima edizione dei David di Donatello, Se Dio vuole ha vinto il premio al Miglior regista emergente, premio ottenuto anche in occasione dei Nastri d’Argento 2015, mentre la performance fresca e credibile di Marco Giallini gli è valsa una candidatura ai David come Miglior attore protagonista. La collaborazione tra Falcone e Giallini proseguirà anche in altri suoi titoli successivi, Io sono Babbo Natale del 2021 e Il principe di Roma del 2022.

Trama

Tommaso De Luca (Marco Giallini) è un rinomato cardiochirurgo, sposato con Carla (Laura Morante) che ormai è insofferente nei suoi confronti, e insieme hanno due figli: Bianca, sposata con Gianni, e Andrea, medico scapolo. Un giorno Andrea annuncia di voler diventare sacerdote, lasciando suo padre Tommaso, ateo, sconvolto. Preoccupato per l’abbandono della carriera da parte del figlio, inizia a indagare su Don Pietro, il prete che sembra aver influenzato Andrea.

Per aver raccontato una bugia sul suo conto, a Tommaso viene chiesto di andare per un mese ad aiutare nella chiesa che Don Pietro sta sistemando. Il loro incontro quotidiano gli fa cambiare idea sul conto di Don Pietro, che si rivela essere davvero una brava persona, e progressivamente Tommaso si avvicina alla fede cattolica. Il rapporto con la moglie viene lentamente sistemato e tra Tommaso e Don Pietro s’instaura un’amicizia.

Quando però Andrea cambia idea, rinunciando alla vocazione religiosa per continuare a fare il medico, Tommaso telefona a Don Pietro per dirglielo, anche se questi ne era già a conoscenza da molto tempo. Tuttavia, contemporaneamente alla chiamata di Tommaso, Don Pietro viene coinvolto in un incidente stradale. Viene subito ricoverato in ospedale, dove accorrono Tommaso, Andrea e i tanti fedeli. Dal momento che sarà un amico di Tommaso ad operarlo, quest’ultimo decide di tornare alla chiesa dove stava lavorando insieme al prete, per elaborare i suoi sensi di colpa e dare assistenza a Don Pietro attraverso la ritrovata fede.

Facebook
Twitter
Se Dio vuole poster

Titolo Originale

Se Dio vuole

Titolo ITALIANO

Se Dio vuole

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

09/04/2015

Data di Uscita Italiana

09/04/2015

Genere

Commedia

Produttore

Mario Gianani, Lorenzo Mieli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Edoardo Falcone

Attori Protagonisti

Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker, Giuseppina Cervizzi, Carlo De Ruggieri, Silvia Munguia, Maurizio Lops, Alex Cendron

Sceneggiatore

Edoardo Falcone, Marco Martani

Durata

87

Voto IMDB

7.7

Premi

David di Donatello
David di Donatello