Scuola di Polizia

Scuola di polizia | CiakClub.it

Scuola di polizia è una commedia poliziesca del 1984, diretta da Hugh Wilson, iniziatrice di una vera e propria serie cinematografica composta da ben sei sequel, tutti prodotti da Paul Maslansky, e conclusi con l’ultimo capitolo nel 1994. La storia del franchise, a cui si aggiungono anche un adattamento televisivo, andato in onda nel 1997 per un’unica stagione di 26 episodi, e una serie animata del 1988, segue le bizzare vicende di un gruppo di cadetti di un’accademia di polizia.

Il primo film di questo ciclo comico vede come attori principali (e ricorrenti nell’intera serie) Steve Guttenberg, G. W. Bailey, Bubba Smith, George Gaynes, David Graf, Leslie Easterbrook e Michael Winslow. Nonostante le critiche molto contrastanti, l’apprezzamento del pubblico ha determinato il successo di Scuola di polizia, facendolo diventare un grande classico del genere comico-poliziesco per adulti, dal contenuto ironico e satirico piuttosto pungente.  

Trama

In una città americana anonima, chiunque può entrare nel corpo di polizia a causa di una carenza di personale. Si iscrivono quindi il delinquente Carey Mahoney e una serie di altri personaggi stravaganti, come il fioraio-colosso Moses Hightower e moltissimi altri. Mentre il comandante Lassard vuole dare ai cadetti una possibilità, il tenente Harris è inflessibile e burbero, e vuole ostacolare le nuove reclute in ogni modo.

I suoi unici pupilli sono Copeland e Blankes, che vengono eletti capisquadra dei cadetti, e condividono con Harris il piano di farli penare fino all’ultimo. Mahoney fa di tutto per abbandonare la scuola, finché non si innamora della cadetta Karen Thompson e si convince a restarci un anno, come da accordo.

I cadetti fanno amicizia tra loro e organizzano una festa; Copeland e Blankes  vengono incaricati da Harris di fare da spie e scoprire dove si svolga, ma Mahoney li inganna e li manda nel posto sbagliato, in particolare in un gay-bar, dove vengono lungamente trattenuti. Per vendicarsi, i due fanno entrare una prostituta nell’istituto per farla scoprire dal commandante Lassard e incastrare Mahoney, che invece riesca anche questa volta a scamparla.

I tentativi di Copeland e Blankes di cacciare Mahoney continuano assiduamente, e riescono infine a concretizzarsi con l’espulsione di quest’ultimo. Tuttavia, dopo lo scoppio di una grande rissa in città, Mahoney interviene per aiutare, e Hightower, anch’egli precedentemente espulso, salva Harris e Thompson, che erano stati presi in ostaggio. Mahoney e Hightower vengono reinseriti nella scuola, e premiati con una medaglia.

Facebook
Twitter
Scuola di polizia poster

Titolo Originale

Police Academy

Titolo ITALIANO

Scuola di polizia

Anno

1984

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/03/1984

Data di Uscita Italiana

05/08/1984

Genere

Commedia

Produttore

Paul Maslansky

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Hugh Wilson

Attori Protagonisti

Steve Guttenberg, Kim Cattrall, Bubba Smith, Donovan Scott, Michael Winslow, Andrew Rubin, David Graf, Bruce Mahler, Marion Ramsey, Brant von Hoffman, Scott Thomson, G. W. Bailey, George Gaynes, Leslie Easterbrook, George R. Robertson, Debralee Scott, Ted Ross, Doug Lennox, Georgina Spelvin, Don Lake, Michael J. Reynolds

Sceneggiatore

Neal Israel, Pat Proft, Hugh Wilson

Durata

96

Voto IMDB

6.7