Scream VI

Scream VI | CiakClub.it

Scream VI è un film horror americano del 2023 diretto da Matt Bettinelli-Alpin insieme a Tyler Gillette e scritto da James Vanderbilt e Guy Busick. È il sesto capitolo dell’omonima saga cinematografica creata da Wes Craven. Il franchise negli anni ha rilanciato il genere slasher, un sottogenere dell’horror. Protagonista di Scream è Ghostface, un serial killer che indossa un’iconica maschera bianca che rappresenta un fantasma con la bocca aperta.

L’horror è interpretato da Courtney Cox, Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding e Jazmin Savoy Brown, che riprendono i loro ruoli dai film precedenti. L’attrice principale della serie, Nev Campbell, ha annunciato che non sarebbe tornata nel ruolo di Sydney Prescott perché non era soddisfatta dell’offerta dello studio, segnando il primo film della serie in cui sia l’attrice che il suo personaggio non appaiono.

Trama

Scream VI è il sesto capito della saga di Scream, iniziata nel 1996 con il primo film omonimo. Il film si svolge un anno dopo le vicende del precedente, uscito nel 2022. Scream VI è ambientato a New York, dove i quattro sopravvissuti si sono trasferiti per rifarsi una nuova vita.

Tra loro ci sono Sam, interpretata da Melissa Barrera, e Tara, interpretata da Jenna Ortega. Le due ragazze vogliono lasciarsi alle spalle gli eventi avvenuti a Woodsboro, cercando di condurre una vita normale.

Sam, che si sta facendo assistere da un professionista, deve fare i conti anche con una serie di cattive azioni nei suoi confronti, iniziate quando si è scoperta la sua parentela con Billy Loomis, il ghostface originale. Le protagoniste non riusciranno a trovare la pace neanche nella nuova città, trovandosi costrette a dover affrontare un nuovo Ghostface che le perseguita.

Il nuovo killer inizia una carneficina, lasciando sulle scene del crimine le maschere dei suoi predecessori. Inizieranno così una serie di intrecci, rivelazioni e colpi di scena, che porteranno a nuovi significati – ancor più inquietanti – dietro la maschera di Ghostface. Dietro di essa può nascondersi chiunque, ma a New York, in mezzo all’apatia e al disinteresse della folla, forse il punto è proprio questo: che di Ghostface non ce n’è uno solo, ma chiunque può diventarlo.

Facebook
Twitter
Scream VI locandina

Titolo Originale

Scream VI

Titolo ITALIANO

Scream VI

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/03/2023

Data di Uscita Italiana

09/03/2023

Genere

Horror

Produttore

James Vanderbilt

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Attori Protagonisti

Courteney Cox, Melissa Barrera, Jenna Ortega, Hayden Panettiere, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding, Devyn Nekoda, Josh Segarra, Liana Liberato, Tony Revolori, Jack Champion, Samara Weaving, Dermot Mulroney, Henry Czerny

Sceneggiatore

James Vanderbilt, Guy Busick

Durata

123

Voto IMDB

7.1