Scontro tra titani è un film epico-fantastico del 2010, diretto da Louis Leterrier e interpretato da Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes e Gemma Arterton. Si tratta del remake del film omonimo del 1981, ispirato al mito greco di Perseo, il semidio figlio di Zeus e di una mortale. Perseo si trova a dover affrontare il malvagio Ade, il dio degli Inferi, che minaccia di distruggere la città di Argo con il terribile Kraken, un mostro marino creato dai Titani.
Perseo, aiutato da un gruppo di eroi e dalla misteriosa Io, intraprende un pericoloso viaggio per trovare il modo di sconfiggere il Kraken e salvare la principessa Andromeda, destinata a essere sacrificata al mostro. Lungo la strada, Perseo dovrà combattere contro creature mitologiche come le Streghe, la Medusa e lo Scorpione gigante, e scoprire il suo vero destino.
Il film è ricco di effetti speciali e scene d’azione, e presenta una versione romanzata e avventurosa della mitologia greca. La pellicola ha avuto un grande successo al botteghino, ma una critica abbastanza negativa, e ha dato vita ad un sequel, La furia dei Titani, uscito nel 2012