Scommessa con la morte

Scommessa con la morte | CiakClub.it

Scommessa con la morte (titolo originale: The Dead Pool) è il quinto nonché ultimo capitolo della saga cinematografica dell’ispettore Callaghan, nota negli Stati Uniti come Dirty Harry. Il personaggio di Harry Callaghan (nell’inglese originale Callahan) è interpretato da Clint Eastwood. Nel cast, anche Patricia Clarkson e Liam Neeson, nonché Jim Carrey nel suo primo ruolo drammatico e un cameo della band Guns N’ Roses. Manca invece Albert Popwell, attore presente, seppur in ruoli diversi, in tutti e quattro i film della saga.

Scommessa con la morte, uscito nel 1988, fu ben recepito sia dal pubblico quanto dalla critica, segnando una felice conclusione della saga, seppur sia stato il capitolo del franchise ad incassare di meno. Proprio da questo film derivano molte citazioni iconiche del personaggio di Callaghan. Nel 2000, a Clint Eastwood venne chieste se avesse intenzione di riprendere il personaggio di Dirty Harry, ma l’attore si definì troppo vecchio per reinterpretare l’ispettore di polizia.

Trama

L’ispettore di polizia Harry Callaghan è appena riuscito a mettere in prigione Lou Janero, capo di un’organizzazione criminale, grazie alla sua testimonianza. Tuttavia, in questo modo, si attirato l’odio degli uomini di Janero, disposti a tutto per di ucciderlo, nonché l’attenzione dei media, che Callaghan mal sopporta. Dopo aver fatto fuori quattro degli uomini di Janero venuti ad ammazzarlo, a Callaghan viene affidato un nuovo partner, Al Quan.

Callaghan mette in guardia Al Quan sulla pericolosità del loro lavoro e, in particolare, sulla brutta fine che tutti i suoi partner hanno fatto prima di allora. I due sono mandati ad investigare una morta apparentemente banale. Jimmy Squares, noto cantante rock, sarebbe morto per overdose nella sua roulotte sul set di un video musicale che stava girando al porto di San Francisco con il regista Peter Swan.

Tuttavia, Callaghan è convinto che qualcosa di losco si nasconda dietro quella overdose e che si tratti di omicidio. Poco dopo, Dean Madison, produttore esecutivo del videoclip di Swan, resta ucciso in un ristorante di Chinatown, apparentemente per una rapina a mano armata finita male. Callaghan riesce ad ammazzare tre dei rapinatori, Quan invece cattura vivo il quarto.

In una delle tasche di Madison, Quan e Callaghan trovano una lista, che contiene sia il nome di Squares, sia quello di Callaghan stesso. Si scopre che Madison e Swan altro non erano che i partecipanti di una cosiddetta “dead pool”, una sorta di fantamorto in cui si punta sui decessi delle celebrità della zona.

Facebook
Twitter
Scommessa con la morte poster

Titolo Originale

The Dead Pool

Titolo ITALIANO

Scommessa con la morte

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/07/1988

Data di Uscita Italiana

13/01/1989

Genere

Poliziesco

Produttore

David Valdes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Buddy Van Horn

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Patricia Clarkson, Liam Neeson, Evan C. Kim, David Hunt, Michael Currie, Michael Goodwin, Jim Carrey, Anthony Charnota, Ronnie Claire Edwards, Louis Giambalvo, Diego Chairs, Charles Martinet, Patrick Van Horn, Shawn Elliott, Bill Wattenburg, Harry Demopoulos, Marc Alaimo, Justin Whalin, Darwin Gillett

Sceneggiatore

Steve Sharon

Durata

91

Voto IMDB

6.3