Scarface

Scarface | CiakClub.it

Scarface è un film statunitense del 1983, genere noir – gangster movie, diretto da Brian De Palma (Carrie – Lo sguardo di Satana, Carlito’s Way), con protagonisti Al Pacino, Michelle Pfifer, Steven Bauer e Robert Loggia. Si tratta di un remake del film del 1932 dal titolo Scarface – Lo sfregiato, diretto da Howard Hawks. Hawks si occupò poi anche del soggetto della versione dell’83, accanto a Ben Hecht e Armitage Trail. Alla sceneggiatura troviamo invece Oliver Stone (Wall Street, The Doors). Il film fu prodotto dalla Universal Pictures.

Scarface, rimasto nell’immaginario collettivo come titolo cult del genere gangster anni ‘80, fu candidato, in occasione della cerimonia dei Golden Globes del 1984, in diverse categorie, dalla candidatura come Miglior Attore Protagonista ad Al Pacino a quella come Miglior Attore Non Protagonista a Steven Bauer. Giorgio Moroder si occupò inoltre della colonna sonora del film, candidata a sua volta come Miglior Colonna Sonora ai Golden Globes. 

Trama

Tony Montana (Al Pacino) e Manny Ribera (Steven Bauer) inseguono a tutti i costi il sogno americano. Entrambi cubani, attraversano illegalmente il confine raggiungendo Miami, Florida. Iniziano a lavorare negli Stati Uniti come inservienti, guadagnandosi, in tal modo, il permesso lavorativo necessario per rendere legale la loro permanenza. Dopo poco, tuttavia, Tony, stanco di quel tipo di vita, entra nel racket delle droghe grazie a delle conoscenze del proprio passato. 

Frank Lopez, noto boss e signore delle droghe, affida così ai due i primi incarichi. Lopez rimane particolarmene copito dal fascino di Tony. Tony, tuttavia, è sempre più determinato ad occupare il posto fino ad allora rivestito da Lopez. Inoltre, Tony si innamora della moglie del boss: Elvira Hancock. Tony si accorge che Lopez gli stava tendendo una trappola in modo da poterlo uccidere e rimuovere dal giro degli affari.

Manny uccide così Lopez. Tony sposa Elvira, diventa amico di Sosa, uno dei più grandi distributori di narcotici di Miami, e fa costruire una villa sfarzosa in cui vivere con la bella moglie. Tra i due hanno presto inizio i litigi, mentre Tony inizia ad essere tenuto sott’occhio dal corpo di polizia dello stato, che vuole incastrarlo con l’accusa di evasione fiscale e di riciclaggio

Un documentario contenente diverse informazioni sui traffici di Sosa rischia tuttavia di rovinare tutto: Tony decide così di aiutare un killer, Alberto, nell’uccidere il giornalista fautore del documentario: la missione fallisce e Sosa giura vendetta: ha inizio così una guerra a colpi di mitra tra i due narcotrafficanti. 

 

Facebook
Twitter
Scarface poster

Titolo Originale

Scarface

Titolo ITALIANO

Scarface

Anno

1983

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/04/1983

Data di Uscita Italiana

20/04/1984

Genere

Gangster Movie

Produttore

Martin Bregman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Brian De Palma

Attori Protagonisti

Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia, Mary Elizabeth Mastrantonio, Míriam Colón, F. Murray Abraham, Paul Shenar, Harris Yulin, Angel Salazar

Sceneggiatore

Oliver Stone

Durata

170

Voto IMDB

8.3

Premi

Golden Globes
Golden Globes