Salvate il soldato Ryan

Salvate il soldato Ryan | CiakClub.it

Uscito nel 1998 e diretto da Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan è uno dei più importanti e meglio riusciti film di guerra di sempre. Ambientato in Francia, nel 1944, il film inizia con una sequenza che trasporta sul grande schermo gli avvenimenti dello sbarco in Normandia. La scena è stata definita dalla rivista Empire come la miglior scena di battaglia di tutti i tempi.

Nonostante le doverose libertà artistiche, il film riesce a mantenere una spietata fede alla realtà, ispirandosi alla storia dei fratelli Niland. Questi erano quattro uomini americani coinvolti nei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale e solo due sopravvissero, dopo che uno di loro fu dichiarato disperso.

Trama

Salvate il soldato Ryan è ambientato nella Francia della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico durante e successivamente gli avvenimenti dello sbarco in Normandia. E’ proprio durante il D-Day che il Capitano della compagnia C del secondo battaglione Ranger John Miller rimarrà emotivamente colpito dalle vicende brutali e sanguinolente che è costretto a vivere.

Il giorno seguente, a Washington, il generale George Marshall viene a sapere della morte di tre dei quattro fratelli Ryan e, tempestivamente, incarica Miller di formare una squadra e partire alla ricerca del soldato disperso.

Le ricerche iniziano immediatamente ma, nel corso del film, vedremo come la squadra di soldati sarà sottoposta a numerose prove e incontrerà ancora più numerosi ostacoli sul suo cammino. La Guerra non è ancora finita e la Francia è sotto occupazione tedesca. I soldati, nel muoversi tra cecchini, bombe e assalti, dovranno fare i conti con la stanchezza e la tensione accumulati in giorni stremanti e terrorizzanti.

Gli uomini arriveranno a mettersi in dubbio tra di loro, a mettere in dubbio la missione e a mettere in dubbio se stessi e la propria identità. Il tutto fino alla fine del flashback iniziato nei primi minuti del film.

Facebook
Twitter
Salvate il soldato Ryan locandina

Titolo Originale

Saving Private Ryan

Titolo ITALIANO

Salvate il soldato Ryan

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/07/1998

Data di Uscita Italiana

23/10/1998

Genere

War Movie

Produttore

Steven Spielberg, Ian Bryce, Mark Gordon, Gary Levinsohn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon, Tom Sizemore, Vin Diesel, Jeremy Davies, Adam Goldberg, Barry Pepper, Giovanni Ribisi, Ted Danson, Dennis Farina, Leland Orser, Nathan Fillion, Harrison Young

Sceneggiatore

Robert Rodat

Durata

169

Voto IMDB

8.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards