Saltburn

Jacob Elordi in una scena del film Saltburn

Saltburn è un film di Emerald Fennell presentato nel 2023 al Tellirude Film Festival, al BFI London Film Festival e infine alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public. Il film è ambientato nel 2006 e ha un cast di valore. Il protagonista è Barry Keoghan, ma abbiamo anche Jacob Elordi (Euphoria) e Rosamund Pike (Gone Girl). Il lungometraggio è stato prodotto dalla LuckyChap Entertainment, la casa di produzione fondata nel 2014 da Margot Robbie e Tom Ackerley.

Questo thriller psicologico racconta di Oliver Quick, che nella ricerca di amici ad Oxford viene catapultato nella vita di Felix Catton e della sua reggia a Saltburn. Il film è stato accolto piuttosto bene in ogni festival, e anche dalle critiche di Rotten Tomatoes si evince un certo consenso da parte del pubblico.

Trama

Saltburn è un film del 2023 scritto e diretto da Emerald Fennell. La trama racconta la storia di Oliver Quick (Barry Keoghan), una matricola di Oxford che cerca di farsi nuovi amici nonostante i suoi evidenti problemi sociali. Inizialmente è costretto a passare il suo tempo con Michael Gavey (Ewan Mitchell), uno spocchioso e solitario ragazzo, genio della matematica che odia tutti gli altri.

Poi però coglie l’occasione per fare un favore all’affascinante e ricco Felix Catton (Jacob Elordi), e i due diventano presto amici nonostante gli stili di vita completamente differenti. Inizia per Oliver la vera vita universitaria. I due si parlano e ascoltano molto, tanto che Ollie confessa i suoi problemi familiari: il padre tossico e la madre alcolizzata. Felix fa di tutto per aiutarlo, e si dimostra sempre un amico premuroso e generoso. Anche quando Ollie viene a sapere della morte del padre.

Nonostante questo, Oliver dimostra sempre una certa insicurezza e ha paura che Felix si stanchi di lui. Felix decide poi di invitarlo per l’estate a Saltburn, nella sua tenuta che un tempo apparteneva alla famiglia reale.

Qui Oliver cerca di adattarsi nell’altezzosa famiglia di Felix, composta dalla madre (Rosamund Pike), dal padre (Richard E. Grant), dalla sorella (Alison Oliver) e “dall’adottato” Farleigh (Archie Madekwe). Inserirsi non sarà di certo semplice. Quello che cerca di fare Oliver, è passare un’estate indimenticabile e trovare un modo per non andarsene mai da Saltburn.

Facebook
Twitter
La locandina del film Saltburn

Titolo Originale

Saltburn

Titolo ITALIANO

Saltburn

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

17/11/2023

Genere

Thriller

Produttore

Emerald Fennell, Josey McNamara, Tom Ackerley, Margot Robbie

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Emerald Fennel

Attori Protagonisti

Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe, Carey Mulligan

Sceneggiatore

Emerald Fennell

Durata

131

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival