Safe | CiakClub.it

Safe è un film action del 2012 con protagonista Jason Statham. Il film è scritto e diretto da Boaz Yakin, noto per prodotti come Now You See Me e The Harder They Fall. Nel cast, Jason Statham, Robert John Burke, Chris Sarandon, Anson Mount e James Hong. Il film è stato prevalentemente girato a Filadelfia e a New York, con qualche eccezione. Per la casa del sindaco, ed esempio, è stata usata la tenuta di Bloomfield a Villanova, in Pennsylvania. Le stazioni della metropolitana di Dekalb Ave e di Canal St Martin sono state ricostruite nella stessa stazione, ovvero quella di Cortlandt St.

Negli Stati Uniti è stato rilasciato nei cinema il 27 aprile 2012, mentre in Italia è stato mandato in onda direttamente su Italia 1 il 24 gennaio 2013. Il film ha ricevuto critiche miste e incassato un totale di 40 milioni di dollari su un budget di produzione di 30 milioni.

Trama

Luke Wright è un ex-poliziotto che si guadagna da vivere combattendo in scontri di lotta nelle gabbie. Un giorno, vince accidentalmente in un incontro che avrebbe dovuto essere truccato. Allora Emile Docheski, capo della mafia russa, ordina al figlio Vassily di uccidere la moglie incinta di Wright, nonché chiunque si sia mai tenuto regolarmente in contatto con l’uomo. Luke è dunque costretto a lasciarsi alle spalle la propria vita, divenendo un senzatetto.

Nel frattempo, l’attenzione si sposta su Mei, una bambina prodigio della matematica proveniente dalla Cina. La ragazzina viene catturata da membri della Triade al servizio di Han Jiao, che ha intenzione di sfruttare le abilità matematiche di Mei per eliminare la cosiddetta “digital footprint” della propria organizzazione criminale. Mei viene spedita a New York City, sotto l’ala protettrice del gangster Quan Chang.

Circa un anno dopo, è Han Jiao ad arrivare a New York, pretendendo che Mei impari a memoria una lunga sequenza di numeri. Tuttavia, Mei viene rapita dall’organizzazione di Emil, che vuole convincerla a rivelare la sequenza, ma la ragazzina si rifiuta. Prima che possano interrogarla, irrompe nel loro rifugio il Capitano Wolf, capo della NYPD, al servizio di Han Jiao.

Durante la confusione venuta a crearsi, Mei riesce finalmente a scappare, ma si trova ben presto alle calcagna i criminali russi, che la inseguono fino alla stazione della metropolitana. È lì che si imbatte in Luke Wright, sull’orlo del suicidio. Tuttavia, vedendo Mei in difficoltà e riconoscendo l’assassino di sua moglie, Luke decide di portare in salvo Mei.

Facebook
Twitter
Safe poster

Titolo Originale

Safe

Titolo ITALIANO

Safe

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/04/2012

Data di Uscita Italiana

24/01/2013

Genere

Azione

Produttore

Stuart Ford, Brian Kavanaugh-Jones, Deepak Nayar, Kevin Spacey

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Boaz Yakin

Attori Protagonisti

Jason Statham, Catherine Chang, Robert John Burke, James Hong, Anson Mount, Chris Sarandon, Sándor Técsy, Joseph Sikora, Igor’ Žižikin, Reggie Lee, James Colby, Matt O’Toole, Jack Gwaltney, Barry Bradford, Jay Giannone

Sceneggiatore

Boaz Yakin

Durata

94

Voto IMDB

6.5