Run (2020)

Sarah Paulson nel poster del film Run

Run è un thriller psicologico con picchi di horror del 2020 diretto da Aneesh Chaganty e con protagoniste Sarah Paulson (celebre attrice di American Horror Story) e Kiera Allen. Il film si è guadagnato il primato di show più visto di sempre sulla piattaforma Hulu e ha incassato 3,4 milioni di euro al botteghino. Il film, particolarmente apprezzato da pubblico e critica, ha ottenuto un voto medio 7,1 su 10 in riferimento a 136 critiche su Rotten Tomatoes, e un indice di gradimento Metacritic di 67 su 100.

Nel film, la dottoressa Bates rispecchia in qualche modo l’ennesimo omaggio al thriller Misery non deve morire, punto di riferimento anche per la trama, che una donna psicopatica tenere segregata una persona nella propria casa perché “la ama troppo”. O almeno è ciò che vorrebbe farle credere.

Trama

Il film si costruisce interamente su un rapporto malato, quello di una madre di nome Diane (Sarah Paulson) e sua figlia Chloe (Keira Allen). Diane cresce sua figlia, ora 17enne ma nata con gravi malformazioni che le impediscono soprattutto di camminare.

Chloe quindi cresce in casa, non va a scuola e non frequenta nessuno al di fuori della sua comfort zone abitativa, eccetto il postino Tom durante il suo orario di lavoro. Ben presto quella che doveva essere una comfort zone, diventa per Chloe una prigione, con la madre Diane a farle da secondino e da infermiera.

Nella sua condizione di impossibilità motoria, Chloe si rifugia nella lettura e in piccoli progetti di ingegneria nella sua stanza. La curiosità di Chloe, mista al suo fiuto per qualcosa di losco, le fa ficcanasare dentro la busta della spesa della madre in un suo raro momento di distrazione. Quello che trova è sconcertante. Le pillole verdi che ogni giorno è costretta ad ingerire in realtà sono prescritte per Diane.

Sgattaiolando come può dalla casa, si reca alla farmacia e le pillole risultano essere lidocaina per cani, ossia un anestetico veterinario. La bugia mette in crisi Chloe che indaga e fugge diverse volte finché la madre non la rinchiude nel seminterrato. Qui Chloe scopre la verità e architetta impossibili piani per uscire da quella prigione in cui la madre l’ha costretta. E poi una serie di omicidi, bugie e vendette.

Facebook
Twitter
Sarah Paulson nel poster del film Run

Titolo Originale

Run

Titolo ITALIANO

Run

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/11/2020

Data di Uscita Italiana

10/06/2021

Genere

Thriller

Produttore

Sev Ohanian, Natalie Qasabian

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Aneesh Chaganty

Attori Protagonisti

Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy, Sara Sohn

Sceneggiatore

Aneesh Chaganty, Sev Ohanian

Durata

89

Voto IMDB

6.7