Brie Larson e Jacob Tremblay nel film Room

Room è un film del 2015, basato sul romanzo Stanza, letto, armadio, specchio (titolo originale: Room) di Emma Donoghue, a sua volta ispirato ad un caso di cronaca nera avvenuto in una cittadina austriaca (caso Fritzl). Nel cast Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen e William H. Macy. Il film è stato candidato a ben quattro premi Oscar, miglior film compreso, ma se n’è aggiudicata soltanto una: quella per Brie Larson come migliore attrice protagonista.

La critica ha visto nelle straordinarie performance attoriali (non soltanto quella della Larson) il vero punto di forza di Room. Il grande successo di critica, tuttavia, non è corrisposto ad un immediato successo di pubblico: il film, infatti, ha inizialmente incassato pochissimo al botteghino. La varie nomination agli Oscar hanno di gran lunga migliorato la performance finanziaria di Room nelle sale di tutto il mondo. Il film ha ottenuto un 93% di gradimento su Rotten Tomatoes.

Trama

Joy e suo figlio Jack vivono rinchiusi in una stanza. Joy è stata rapita sette anni di prima da un uomo che lei e suo figlio chiamano col nome fittizio di “Old Nick”. Da uno degli abusi sessuali di “Old Nick” su Joy, è nato il piccolo Jack, che non conosce il mondo al di fuori della stanza. Joy, risparmiandogli la cruda verità, gli ha raccontato che la stanza è il mondo, il fuori è il cosmo e la tv una scatola magica che mostra cose irreali.

Tuttavia, man mano che cresce, Jack inizia a fare sempre più domande, per cui Joy non sa più inventare risposte. Così, il giorno del suo quinto compleanno, Joy ritira tutto ciò che ha sempre raccontato a Jack, rivelandogli che alberi, piante, foglie e persone non sono solo fantasie mostrate dalla TV.

Jack è restio a credere alla verità, ma, dopo averci riflettuto a lungo, decide che sua madre potrebbe avere ragione. Jack capisce che la madre non ha perso le speranze e sta ancora tentando di scappare. L’unico a conoscere la chiave di sicurezza della stanza è “Old Nick” ed è lui a decidere se e quando Joy e Jack possono uscire.

Il piano di Joy è semplice: Jack deve fingere di stare male, così i due verranno portati all’ospedale dove Joy consegnerà alle infermiere un biglietto con una richiesta d’aiuto. Il piano viene messo in atto, ma “Old Nick”, però, dice semplicemente a Joy che porterà degli antidolorifici per il bambino. Joy dovrà trovare un nuovo piano per mettere in salvo se stessa e suo figlio.

Facebook
Twitter
Il poster del film Room

Titolo Originale

Room

Titolo ITALIANO

Room

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Canada

Data di Uscita Originale

16/10/2015

Data di Uscita Italiana

03/10/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Jeff Arkuss, Emma Donoghue, Rose Garnett, David Kosse, Andrew Lowe, Keith Potter, Tessa Ross, Jesse Shapira

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Lenny Abrahamson

Attori Protagonisti

Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen, Tom McCamus, William H. Macy, Sean Bridgers, Wendy Crewson, Amanda Brugel, Joe Pingue, Megan Park, Cas Anvar

Sceneggiatore

Emma Donoghue

Durata

118

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards