Ronin

Ronin | CiakClub.it

Ronin è un film statunitense del 1998 di genere azione – thriller diretto da John Frankenheimer (L’uomo di Alcatraz, Il braccio violento della legge n. 2). Alla sceneggiatura del film troviamo J.D. Zeik e Richard Weisz. Ronin è prodotto da Frank Mancuso Jr. per United Artists e FGM Entertainment. Nel cast principale del film troviamo Robert De Niro (nei panni di Sam), Jean Reno (che interpreta Vincent), Natascha McElhone (nel ruolo di Deirdre) e poi Stellan Skarsgård (Gregor), Sean Bean e Skipp Sudduth.

Il film è stato candidato agli MTV Movie Awards del 1999 nella categoria Miglior Sequenza d’Azione, ai Saturn Awards 1998 nella categoria Miglior Film d’Azione e agli Young Hollywood Award 1999 per la categoria Miglior Colonna Sonora. Il titolo del film, Ronin, fa riferimento ad un termine giapponese con il quale venivano soprannominati i samurai divenuti molto spesso mercenari perchè rimasti senza padrone, alle volte dopo la morte di quest’ultimo.

Trama

Cinque agenti mercenari, una volta addetti in diverse agenzie di spie, vengono assunti con l’obiettivo di svolgere una missione misteriosa: recuperare una valigetta di cui nessuno conosce il reale contenuto. La valigetta però è l’ogetto del desiderio della mafia russa, da un lato, e dall’IRA dall’altro. Siamo negli anni di massima tensione in Irlanda del Nord.

La valigetta deve essere recapitata per lo scambio ad un boss mafioso e una donna di nome Deirdre fornisce al gruppo le informazioni necessarie per recuperarla. Sam, Vincent, Spence e Larry dovranno recarsi ad un incontro con alcuni criminali per effettuare uno scambio. Gli ex agenti però capiscono che si tratta di una sorta di trappola e riescono a scappare con in mano i soldi dello scambio mancato.

Intanto Sam e Vincent stringono una solida amicizia: Sam è riuscito a mettere in salvo Vincent nel corso della sparatoria sulla Senna. Successivamente, però, la polizia inizia a dare la caccia al gruppo e Gregor, preso dal panico e dalla voglia di ottenere per primo i soldi promessi, ruba la valigetta e fugge a Nizza. Nessuno si è accorto del furto perchè Gregor l’ha scambiata con un’altra. Nessuno, tranne Sam.

Gregor raggiunge per primo il boss Mikhi al Palazzo del ghiaccio per effettuare lo scambio, ma il boss uccide l’uomo. La valigetta finisce però nelle mani di un terrorista, Seamus O’Rourke, ma Sam riesce comunque a recuperarla. Termina nel nulla la missione del gruppo mentre Deirdre fugge via, su consiglio di Sam, che le svela di lavorare segretamente per la CIA.

Facebook
Twitter
Ronin poster

Titolo Originale

Ronin

Titolo ITALIANO

Ronin

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/09/1998

Data di Uscita Italiana

08/12/1999

Genere

Azione

Produttore

Frank Mancuso Jr.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

John Frankenheimer

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean, Skipp Sudduth, Michael Lonsdale, Jan Triska, Jonathan Pryce, Féodor Atkine, Katarina Witt

Sceneggiatore

J.D. Zeik, Richard Weisz

Durata

120

Voto IMDB

7.2

Premi

MTV Awards
MTV Awards