Rocky

Rocky | CiakClub.it

Rocky è un iconico film del 1976 diretto da John G. Avildsen. La pellicola segue la storia di Rocky Balboa, un pugile di Filadelfia che viene dato per spacciato, ma ottiene l’opportunità di combattere contro il campione del mondo Apollo Creed. Rocky, interpretato da Sylvester Stallone, è un personaggio determinato a lottare per la sua rivalsa, per dimostrare a tutti che è uno dei migliori pugili al mondo. 

Il film è fin da subito un successo di critica, ma anche economico. Infatti è costato solo un milione di dollari ma è arrivato a incassarne 225. Ha vinto tre Premi Oscar, tra cui Miglior Film, ed è diventato il primo capitolo di una delle saghe più amate e durature del cinema. A tutti gli effetti un classico del cinema, che continua a ispirare e motivare le persone di tutto il mondo.

Trama

Rocky è un film del 1976 diretto da John G. Avildsen e scritto da Sylvester Stallone. La trama ruota attorno alla vita di Rocky Balboa (Sylvester Stallone), un pugile dilettante di Filadelfia. Rocky è un uomo di mezza età che lavora come riscossore di debiti per un gangster locale. Nonostante il suo talento nel pugilato, Rocky non è mai riuscito a sfondare, complice anche il suo carattere. 

Un giorno, il campione dei pesi massimi Apollo Creed (personaggio ispirato al grande Muhammad Ali) decide di dare a un pugile sconosciuto l’opportunità di affrontarlo in un match e vincere il titolo, visto che il suo primo contendente si è infortunato e questa potrebbe essere anche una grande mossa di marketing. Sceglie Rocky come suo avversario, attratto dal soprannome di “stallone italiano”.  

Rocky, all’inizio, è riluttante ad accettare l’offerta, ma con il tempo inizia ad allenarsi duramente con l’aiuto del suo amico e mentore, Mickey. Intanto, deve anche impegnarsi nella nascente relazione con Adriana, sorella del suo migliore amico e dipendente di un negozio per animali.

Il giorno del match, Rocky sale sul ring per affrontare Apollo Creed, dimostrando il suo vero valore davanti al mondo intero e dando vita a un incontro che rimarrà per sempre nella storia del pugilato. La storia di Rocky Balboa è un’ispirazione per tutti coloro che lottano per realizzare i propri sogni. Per tutti quelli che amano e che non si dimenticano da dove sono partiti.

Facebook
Twitter
Rocky poster

Titolo Originale

Rocky

Titolo ITALIANO

Rocky

Anno

1976

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/12/1976

Data di Uscita Italiana

25/03/1977

Genere

Sportivo

Produttore

Irwin Winkler, Robert Chartoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

John G. Avildsen

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith

Sceneggiatore

Sylvester Stallone

Durata

119

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards