Rocky V

Una scena sul ring nel film Rocky V

Rocky V è un film del 1990 diretto da John G. Avildsen, scritto e interpretato da Sylvester Stallone. È il seguito di Rocky IV del 1985 e il quinto capitolo dell’omonima saga. Sono presenti anche Talia Shire, Burt Young, il primogenito di Sylvester Sage Stallone, Tommy Morrison e Burgess Meredith. Lo sviluppo del film iniziò nel 1989, dopo che Stallone completò la sceneggiatura, ed è stato girato a Philadelphia. Queste sono le ultime apparizioni di Shire e Meredith nel franchise.

Rocky V ricevette recensioni abbastanza negative da parte della critica, con attacchi alla sceneggiatura un po’ troppo sbrigativa e sempliciotta. Anche al botteghino non è andato benissimo, incassando quasi 120 milioni di dollari in tutto il mondo, di fatto il film col minore incasso della serie. Un sequel, Rocky Balboa, è stato rilasciato nel 2006.

Trama

Rocky, per una serie di raggiri e sfortune, si ritrova sul lastrico. È costretto a tornare sul ring per guadagnare qualcosa ma, dopo essersi sottoposto ad esami medici prima dei nuovi incontri, scopre che ha riportato delle gravi lesioni cerebrali durante l’incontro con Drago. Combattere di nuovo gli potrebbe essere fatale. Rocky è quindi costretto al ritiro definitivo dall’attività agonistica.

Dopo aver venduto tutto ciò che aveva, incontra una stella nascente del pugilato americano di nome Tommy Gunn, che gli chiede di allenarlo e di fargli da manager. Inizialmente l’ex pugile si rifiuterà poiché non si sente in grado di seguirlo a dovere, ma dopo varie insistenze accetta. Così Rocky inizia ad allenare Tommy. Pian piano Tommy riesce a diventare famoso in tutta l’America e continua a vincere. Ma il successo della giovane stella attrae anche le attenzioni di un altro ricco manager che riesce a convincerlo ad unirsi a lui, mollando Rocky appena prima del titolo mondiale.

Rocky ne esce distrutto, con conseguenti peggioramenti anche del suo stato di salute, e così capisce la situazione e cerca suo figlio per ricucire il loro rapporto problematico. Riunitisi si impegneranno a tornare una vera famiglia. Qualche sera dopo assisteranno insieme all’incontro in TV tra Tommy e Cane. E, nonostante le difficoltà, sarà proprio Tommy ad avere la meglio e a vincere il titolo mondiale. Tutti acclamano a gran voce il nome di Rocky.

Travolto dalla vergogna, Tommy vuole dimostrare di essere il nuovo campione e decide di sfidare pubblicamente Rocky. I due di incontrano ma Rocky rifiuta. Tommy perde la testa e gli sferra un pugno in faccia, così Rocky si infuria e accetta la sfida in strada. Dopo averlo mandato quasi subito al tappeto, Rocky va via, ma Tommy non accetta la sconfitta e lo colpisce slealmente. Ma Rocky mette al tappeto Tommy, che viene arrestato dai poliziotti per rissa.

Facebook
Twitter
La locandina del film Rocky V

Titolo Originale

Rocky V

Titolo ITALIANO

Rocky V

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/11/1990

Data di Uscita Italiana

21/12/1990

Genere

Sportivo

Produttore

Robert Chartoff, Irwin Winkler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

John G. Avildsen

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Tommy Morrison, Sage Stallone, Burgess Meredith, Richard Gant, Tony Burton, Michael Williams

Sceneggiatore

Sylvester Stallone

Durata

104

Voto IMDB

5.3