Rocky IV

Rocky IV | CiakClub.it

Rocky IV è un film del 1985 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone ed è stato il debutto cinematografico americano di Lundgren, e l’ultimo sforzo alla regia di Stallone fino al 2006. Ha come protagonisti anche Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Tony Burton, Brigitte Nielsen e Dolph Lundgren. Lo sviluppo del film è iniziato già poco dopo il successo di Rocky III. Le riprese includevano anche nuovi effetti speciali e metodi e attrezzature sportive all’avanguardia. Rocky IV è noto per i suoi forti temi della Guerra Fredda, così come per le sue canzoni di successo “Burning Heart” e “Living in America”.

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti, con critiche alla sceneggiatura e apprezzamenti per la credibilità di Drago come cattivo. Il film fu un successo al botteghino, incassando 300 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il terzo film di maggior incasso del 1985. Il pensiero su questo film è andato migliorando, divenendo più favorevole negli anni successivi, trasformando Rocky IV in un’icona della cultura pop degli anni ’80.

Trama

L’Unione Sovietica lancia la sfida al pugilato statunitense presentando il loro campione Ivan Drago, detentore della medaglia d’oro olimpica. Nonostante vogliano sfidare Rocky Balboa, è l’ex detentore del titolo e suo amico Apollo Creed a raccogliere la sfida. Intuendo la pericolosità dell’avversario, Rocky cerca di convincere Apollo a lasciar perdere ma l’amico è irremovibile.

Durante l’incontro il sovietico mette l’ex campione in grave difficoltà. E quando Rocky sta per gettare la spugna per lui, Apollo cade sotto i devastanti colpi dell’avversario morendo tra le braccia dell’amico. Rocky accetta così di combattere con Drago per vendicare la memoria dell’amico. L’incontro viene fissato a Mosca nel giorno di Natale.

Dopo aver sostenuto un pesantissimo allenamento, Rocky arriva al fatidico incontro nella capitale Russa. L’incontro inizia e dopo i primi colpi accusati dal freddo Ivan, Rocky resiste. Nonostante Drago metta inizialmente Rocky in difficoltà, lo “Stallone italiano” ribalta la situazione e riesce ad avere la meglio sul suo avversario al quindicesimo round.

Appena concluso l’incontro Rocky prende la parola e pronuncia un discorso in cui si auspica una riconciliazione tra i due popoli venendo alla fine applaudito anche dal premier russo e portato in trionfo dai tifosi e dai suoi cari mentre porta sulle spalle la bandiera a stelle e strisce. L’intento ideologico è stato più volte sottolineato, sia dal finale che durante il resto del film. Un vero e proprio manifesto di pace.

Facebook
Twitter
Rocky IV poster

Titolo Originale

Rocky IV

Titolo ITALIANO

Rocky IV

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/11/1985

Data di Uscita Italiana

30/01/1986

Genere

Sportivo

Produttore

Robert Chartoff, Irwin Winkler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Sylvester Stallone

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Brigitte Nielsen, Dolph Lundgren, Tony Burton, Michael Pataki, Rocky Krakoff, David Lloyd Austin, Sylvia Meals, George Rogan

Sceneggiatore

Sylvester Stallone

Durata

91

Voto IMDB

6.9