Rocky Balboa

Rocky Balboa | CiakClub.it

Il franchise di Rocky nel 2006 si arricchisce del suo sesto capitolo prima dei tre capitoli di Creed. Si tratta di Rocky Balboa ed è scritto e diretto dal suo interprete principale, Sylvester Stallone. La sceneggiatura di Stallone è stata proposta alla Metro-Goldwyn-Mayer già negli anni Novanta, ma l’eco dello scarso successo di Rocky V (1990) portò i produttori a respingere la proposta. Con gli anni Duemila i Revolution Studios insieme a MGM e Columbia stanziarono per il film 25 milioni di dollari.

Stallone nella scelta del cast di Rocky Balboa ha deciso di concentrarsi su attori poco famosi, a cui si aggiunge un Mike Tyson nei panni di se stesso. Dopo aver realizzato le musiche di tutti gli episodi precedenti escluso il quarto, Bill Conti torna a Rocky con la colonna sonora di Rocky Balboa. Al momento dell’esordio, il film fu secondo al botteghino preceduto soltanto da La ricerca della felicità.

Trama

Rocky Balboa (Sylvester Stallone) non è più giovane né attivo sul ring. Ha 60 anni, è in pensione e nel frattempo ha anche perso la moglie Adriana quattro anni prima. Cosa potrebbe mai fare un Rocky senza guantoni? Gestisce un ristorante italiano, Adrian’s, e accompagna i piatti con i racconti delle storie del suo glorioso passato da pugile. 

La sua vita privata è intanto segnata dal superamento della morte della moglie, e dal tentativo di recuperare il rapporto con suo figlio Robert (Milo Ventimiglia). La sua certezza continua ad essere l’affetto di Paulie (Burt Young), il suo migliore amico e fratello di Adriana. Con il passare del tempo Rocky si innamora di Marie (Geraldine Hughes), una donna che vive sola con suo figlio e lavora in un bar.

Intanto il mondo a boxe è stupita dal successo imbattibile di Mason Dixon (Antonio Tarver), detto The Line. Durante una simulazione per capire quanto sia forte il nuovo campione, il computer fa scontrare con un giovane Rocky – che riesce mette al tappeto Dixon. Dal virtuale al reale: Rocky accetta un incontro sul ring contro Dixon – nonostante l’amico e il figlio di Balboa lo abbiano sconsigliato, e Dixon tema di compromettere la propria immagine. 

L’anziano lottatore torna quindi ad allenarsi con Duke e condurrà ben 10 round,  scontrandosi duramente con Dixon. Nonostante Rocky sia dato dall’inizio per sconfitto, chi avrà la meglio? E soprattutto, davvero conterà la vittoria? 

Facebook
Twitter
Rocky Balboa poster

Titolo Originale

Rocky Balboa

Titolo ITALIANO

Rocky Balboa

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/2006

Data di Uscita Italiana

12/01/2007

Genere

Sportivo

Produttore

Charles Winkler, David Winkler, William Chartoff, Kevin King Templeton, Irwin Winkler, Robert Chartoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Sylvester Stallone

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Antonio Tarver, Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes, Tony Burton, James Francis Kelly III, A. J. Benza, Mike Tyson

Sceneggiatore

Sylvester Stallone

Durata

102

Voto IMDB

7.1

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards