Road House

Jake Gyllenhaal e Conor McGregor nel poster del film Road House

Road House è un action del 2024 diretto da Doug Liman. Il regista di The Bourne Identity (2002) e Barry Seal – Una storia americana (2017), riporta nelle sale il remake dell’omonima pellicola del 1989 con protagonista Patrick Swayze. Liman rivisita il cult anni ‘80 in chiave moderna, rielaborando lo spirito originale per un nuovo tipo di pubblico. 

L’opera distribuita da Amazon Studios vede questa volta come protagonista uno statuario Jake Gyllenhaal. L’attore torna ad interpretare un ruolo action in cui si fa uso dei pugni dopo Southpaw – L’ultima sfida del 2015. A completare il cast ci sono Daniela Melchior (The Suicide Squad, Fast X), Billy Magnussen (Aladdin, No Time to Die) ed il pugile irlandese Conor McGregor, al suo esordio cinematografico. Il film viene girato nel 2022 nella Repubblica Dominicana.

Trama

Elwood Dalton è un ex lottatore di MMA finito in disgrazia. Per racimolare qualche dollaro, Dalton partecipa a incontri clandestini, sfruttando il suo nome per far fuggire gli avversari impauriti. Durante l’ennesimo incontro che lo vede vincitore per abbandono avversario, Dalton viene avvicinato da Frankie, proprietaria di una roadhouse nelle Florida Keys.

Nonostante un’incertezza iniziale, Dalton accetta l’incarico. Arrivato in Florida, il nostro protagonista rimane affascinato dalla pace che il posto trasmette, pensando di aver trovato finalmente un nuovo inizio. Dopo aver conosciuto la gente del posto, Dalton scaccia dal locale le prime teste calde della serata. Da quel momento chiunque conosce il suo nome, anche Ellie, dottoressa dell’ospedale di zona.

Ma la calma è solo apparente nelle Keys. Il figlio di un noto boss della zona desidera ardentemente il locale di Frankie, in modo da demolire e costruire un resort per gente facoltosa. Non aveva però messo in conto l’arrivo di Dalton che, ormai amato e benvoluto da tutti, entra a far parte della comunità. Non riuscendo ad eliminare Dalton, il boss criminale decide di estromettere il figlio e di ingaggiare un sicario fuori di testa, Knox.

Inizia così un escalation di violenza che mette a dura prova Dalton e la sua integrità. La crudeltà è l’unica lingua che questi criminali conoscono, ma anche Dalton sa come esprimersi chiaramente. La ricerca di vendetta lo porta inesorabilmente verso un finale adrenalinico e sanguinoso.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Road House

Titolo ITALIANO

Road House

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/03/2024

Data di Uscita Italiana

21/03/2024

Genere

Azione

Produttore

Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Doug Liman

Attori Protagonisti

Jake Gyllenhaal, Daniela Melchior, Billy Magnussen, Conor McGregor, Jessica Williams, B. K. Cannon, Joaquim de Almeida, Post Malone, Travis Van Winkle, CJ Baez. Lukas Cage, Dominique Columbus, Arturo Castro

Sceneggiatore

Anthony Bagarozzi, Chuck Mondry

Durata

114

Voto IMDB

6.1