Ritorno al futuro

Ritorno al futuro | CiakClub.it

Ritorno al futuro è un film del 1985, scritto e diretto da Robert Zemeckis. È il primo di una trilogia divenuta un cult assoluto, rappresentando parte della moda anni ‘80 e raccontando un’avventura fantascientifica a base di viaggi nel tempo. Protagonisti del film sono Marty e Doc, interpretati rispettivamente da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, che viaggiando su una DeLorean modificata approdano nel 1955.

Ritorno al futuro, vincitore dell’Oscar per il miglior montaggio, fu il maggiore incasso del suo anno di uscita e nel complesso ha guadagnato quasi 400 milioni di dollari al botteghino. Proprio per questo successo il film è stato più volte rilasciato nei cinema di tutto il mondo, soprattutto in occasione delle date ricorrenti all’interno del lungometraggio stesso. Negli ultimi anni è vociferata più volte l’idea di produrre non tanto un prosieguo della saga quanto un possibile remake.

Trama

Il film è ambientato nella cittadina di Hill Valley in California. Marty McFly è un caparbio diciassettenne studente di liceo fidanzato con la compagna di scuola Jennifer Parker. Il sogno di Marty, nel pieno degli anni ‘80, è quello di diventare una rockstar e di avere di conseguenza una vita migliore ed agiata.

Suo padre George è infatti da sempre succube del suo capo Biff Tannen, bullo ai tempi della scuola, la madre Lorraine è alcolizzata e insoddisfatta, mentre i fratelli maggiori Linda e Dave vivono ancora con i genitori. Grande amico di Marty è lo scienziato Emmett Brown, soprannominato Doc, mal considerato dalla comunità di Hill Valley.

La notte del 25 ottobre 1985 Doc chiede al ragazzo di raggiungerlo urgentemente nel parcheggio del centro commerciale per assistere ad un nuovo esperimento. Marty scopre che lo scienziato ha lavorato per molto tempo ad un progetto in particolare e che, a suo dire, è riuscito nell’impresa di costruire una macchina del tempo, modificando una macchina, una DeLorean.

L’esperimento ha effettivamente successo ma ecco che un gruppo di terroristi libici, cui Doc aveva rubato del plutonio necessario ad avviare il procedimento, raggiunge il luogo uccidendo lo scienziato. Marty, minacciato a colpi di mitragliatori, è quindi costretto a fuggire a bordo della DeLorean ma, raggiunta la velocità di 88 miglia orarie, attiva il viaggio nel tempo e si ritrova catapultato nel passato, al 5 novembre 1955.

Facebook
Twitter
Ritorno al futuro poster

Titolo Originale

Back to the Future

Titolo ITALIANO

Ritorno al futuro

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/07/1985

Data di Uscita Italiana

18/10/1985

Genere

Fantascienza

Produttore

Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Robert Zemeckis

Attori Protagonisti

Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, Wendie Jo Sperber, Marc McClure, James Tolkan, Donald Fullilove

Sceneggiatore

Robert Zemeckis, Bob Gale

Durata

116

Voto IMDB

6.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards