Ritorno al futuro – Parte III

Ritorno al futuro - Parte III | CiakClub.it

Ritorno al futuro – Parte III è l’ultimo film della trilogia cult di Ritorno al futuro. È sempre diretto da Robert Zemeckis e ha per protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd, che sul set hanno stretto una forte amicizia. Inizialmente, il secondo e il terzo capitolo avrebbero dovuto essere un unico film intitolato Paradox, ma si optò poi per la divisione in due e per il mantenimento del titolo “Ritorno al futuro”.

Il film abbraccia come pochi il tema western, andando a citare in maniera ricalcata e ripetuta la Trilogia del dollaro di Sergio Leone. Proprio in un decadente vecchio west si svolge la trama, con Marty e Doc che devono riuscire a tornare al futuro per l’ultima volta. Il film è riuscito a portarsi a casa due Saturn Award, uno a Thomas F. Wilson come attore non protagonista, e l’altro ad Alan Silvestri per la colonna sonora.

Trama

Ritorno al futuro – Parte III inizia esattamente dove ci aveva lasciato il secondo. Marty è rimasto nel 1955 mentre Doc è stato colpito da un fulmine a bordo della DeLorean ed è stato spedito nel 1885. Marty lo scopre grazie a una lettera che gli viene consegnata dalla Western Union la sera stessa, 70 anni dopo che era stata scritta. 

Marty è quindi costretto a chiede aiuto al Doc del 1955, che però ha appena spedito il Marty del primo film nel 1985. Assieme al giovane Doc trova la macchina del tempo che era stata nascosta, ma su una lapide al cimitero di Hill Valley trovano il nome di Emmett Brown, ucciso da un proiettile sparato da Buford “Canepazzo” Tannen, bisnonno di Biff.

Marty usa quindi la DeLorean per andare a salvare il suo amico nel 1885. Arrivato rompe però il serbatoio, e finisce per cadere e svenire nel territorio appartenente a Seamus e Maggy Mcfly, i primi Mcfly in america. Il giorno dopo va al saloon di Hill Valley, dove viene preso di mira da Tannen, e salvato all’ultimo secondo proprio da Doc, che è diventato il maniscalco della città.

I due devono trovare un modo per scappare dal vecchio west  e ritornare al 1985, affrontando la minaccia di Tannen. Inoltre, un misterioso amore sta nascendo tra Doc e Clara Clayton, una maestra appena arrivata a Hill Valley e che si rivela più importante del previsto.

Facebook
Twitter
Ritorno al futuro - Parte III poster

Titolo Originale

Back to the Future Part III

Titolo ITALIANO

Ritorno al futuro – Parte III

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/05/1990

Data di Uscita Italiana

20/09/1990

Genere

Western

Produttore

Bob Gale, Neil Canton

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Robert Zemeckis

Attori Protagonisti

Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue, James Tolkan, Donovan Scott, Flea, Jeffrey Weissman, Matt Clark, Marc McClure, Wendie Jo Sperber, Hugh Gillin

Sceneggiatore

Bob Gale

Durata

118

Voto IMDB

7.4