Ritorno a Seoul

Ritorno a Seoul | CiakClub.it

Ritorno a Seoul è un film del 2022 di Davy Chou, regista franco-cambogiano che aveva esordito nel 2016 con Diamond. Chou è famoso per aver alimentato e incoraggiato il cinema cambogiano, fondando un collettivo universitario nel 2009 e organizzando un festival del cinema nel 2013. A sottolineare la sua importanza a livello nazionale è stata la scelta di rendere Ritorno a Seoul il rappresentante della Cambogia per la categoria Miglior film in lingua straniera agli Oscar 2023.

Il film è stato accolto abbastanza bene dalla critica, che ha apprezzato lo stile narrativo dell’opera, capace di raccontare una condizione umana che accomuna ogni cultura. Nella pellicola, Ji-Min Park interpreta Freddie, una venticinquenne nata in Corea ma che è stata adottata da un famiglia francese. Una volta a Seoul decide di provare a rintracciare i suoi genitori biologici.

Trama

Ritorno a Seoul, è un film del 2022 scritto e diretto da Davy Chou e presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Inoltre ha rappresentato la Cambogia nella categoria Miglior film straniero agli Oscar 2023. Il regista franco-cambogiano ci racconta in questo film la storia di Frédérique “Freddie” Benoît, interpretata da Ji-Min Park.

Freddie è una ragazza coreana ma che è stata adottata da una famiglia in Francia, dove ha sempre vissuto. Un giorno, a causa della cancellazione del suo volo per Tokyo, decide di passare le sue vacanze a Seoul. Qui stringe amicizia con la ragazza che la ospita, Tena, e nonostante una prima insicurezza si decide a contattare l’agenzia di adozioni dove i suoi genitori l’avevano portata 25 anni prima.

Riesce inizialmente a contattare il padre. Ma il loro incontro la delude, un po’ per il suo atteggiamento ostile, un po’ per la distanza culturale che separa lei con la famiglia del suo padre biologico. Si lasciano freddamente nonostante i disperati tentativi del padre (che ha problemi con l’alcol) di riconciliarsi con lei, che gli permettono comunque di rimanere in contatto via mail. 

La madre non riesce a incontrarla. Ma col passare degli anni Freddie dovrà tornare a Seoul per questioni di lavoro e riproverà a mettersi in contatto con lei. Il film esplora la mentalità complessa della protagonista e il suo modo di approcciarsi a una cultura nuova ma di cui si sente parte, seppur in maniera conflittuale.

Facebook
Twitter
Ritorno a Seoul poster

Titolo Originale

Retour à Séoul

Titolo ITALIANO

Ritorno a Seoul

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Cambogia

Data di Uscita Originale

22/05/2022

Data di Uscita Italiana

11/05/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Katia Khazak, Charlotte Vincent

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Davy Chou

Attori Protagonisti

Ji-Min Park, Oh Kwang-rok, Cho-woo Choi, Guka Han, Kim Sun-young, Yoann Zimmer, Louis-Do de Lencquesaing, Hur Ouk-Sook, Emeline Briffaud

Sceneggiatore

Davy Chou

Durata

119

Voto IMDB

5.1

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes