Ritorno a Cold Mountain

Ritorno a Cold Mountain | CiakClub.it

Ritorno a Cold Mountain è un film del 2003 di Anthony Minghella, il regista premio Oscar per Il paziente inglese (1996) e di film come Il talento di Mr. Ripley (1999) o Complicità e sospetti (2006). Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Charles Frazier, ha ricevuto 7 nomination agli Oscar, tra cui quello vincente per la categoria di Migliore Attrice Non Protagonista a Renée Zellweger.

Fra gli altri attori nel cast, i protagonisti di Ritorno a Cold Mountain sono interpretati da Jude Law (già insieme al regista in Il talento di Mr. Ripley) e Nicole Kidman (The Hours). Il film è stato girato fra Stati Uniti e Romania tra luglio e novembre 2002 e per il ruolo di protagonista si era proposto anche Tom Cruise (poi troppo costoso per la produzione).

Trama

W.P. Inman (Jude Law) è un soldato dell’esercito degli Stati Uniti Confederati e per arruolarsi lascia la cittadina di Cold Mountain in cui fa il falegname ed è innamorato di Ada Monroe (Nicole Kidman), la figlia del predicatore Charleston (Philip Seymour Hoffman). Prima di partire Inman da il suo primo bacio ad Ada, la quale promette di aspettarlo

Dopo tre anni di guerra, Inman riceve una lettera in cui la donna che ama lo implora di tornare a casa. Ripresosi da una convalescenza in ospedale Inman diserta e inizia il proprio viaggio di ritorno verso Cold Mountain. Inman nella sua strada incontra il predicatore corrotto Veasey, e insieme si fanno ospitare da Junior. Quest’ultimo li tradisce e denuncia alla Guardia Confederata che li porta via in quanto disertori. Inman, scampato all’uccisione, viene salvato da un anziano e poi ospitato da una vedova e il suo bambino.

Intanto a Could Mountain il padre di Ada è morto e le ha lasciato la totale gestione della fattoria, che riesce a sostenere soltanto grazie all’aiuto dei suoi vicini. Soprattutto Ruby e Sally, mentre Ada continua a sperare nel ritorno di Inman.

Quando la Guardia Nazionale tortura Sally per estorcerle informazioni sui figli disertori, Ada e Ruby intervengono a salvarla. La vita a Cold Mountain prosegue sotto gli attacchi della Guardia Nazionale, anche per Stobrod, Pangle e Georgia, quando torna Inman. A casa sicuramente trova le braccia di Ada pronto ad accoglierlo ed amarlo, ma purtroppo non soltanto…

Facebook
Twitter
Ritorno a Cold Mountain poster

Titolo Originale

Cold Mountain

Titolo ITALIANO

Ritorno a Cold Mountain

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2003

Data di Uscita Italiana

13/02/2004

Genere

Drammatico

Produttore

Sydney Pollack, William Horberg, Albert Berger, Ron Yerxa

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

Anthony Minghella

Attori Protagonisti

Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Eileen Atkins, Brendan Gleeson, Philip Seymour Hoffman, Natalie Portman, Giovanni Ribisi, Donald Sutherland, Ray Winstone

Sceneggiatore

Anthony Minghella

Durata

154

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards