Richie Rich – Il più ricco del mondo

Richie Rich - Il più ricco del mondo

Richie Rich – Il più ricco del mondo è un film del 1994 diretto da Donald Petrie. Con protagonista un giovanissimo Macaulay Culkin, la pellicola è basata sull’omonima serie a fumetti degli anni ‘50 prodotta dalla Harvey Comics. Il film viene accolto tiepidamente dalla critica, ottenendo un incasso di circa 76 milioni di dollari a fronte di un budget di 40 milioni.

La versione home-video riesce però a racimolare un bel gruzzolo facendo guadagnare alla produzione 125 milioni solo con le VHS. Purtroppo però questo non basta per evitare a Macaulay Culkin una nomination ai Razzie Awards come peggior attore protagonista. Tra le varie location scelte per girare il film, le più importanti sono la Baltimora Estate in Carolina Del Sud, la vecchia residenza del collezionista George Washington Vanderbilt II e il Parco della Greystone Mansion. Questi luoghi sono serviti unicamente per girare le scene della magione Rich, richiamando così l’enorme ricchezza della famiglia.

Trama

Richard Rich Jr, detto Richie, è considerato il ragazzo più ricco del mondo. Figlio dell’uomo d’affari Richard Rich Sr. e di sua moglie Regina, Richie trascorre le sue giornate all’interno dell’enorme villa di famiglia insieme al suo fidato maggiordomo Herbert Cadbury. Purtroppo però il ragazzino manifesta una forte tristezza. I suoi genitori sono sempre in viaggio per il mondo e non ha amici con cui trascorrere il tempo e divertirsi.

Oltre che parlare con il suo maggiordomo, l’unica cosa che lo mantiene attivo è utilizzare il “Cerca-Padre”, un sofisticato sistema di localizzazione che gli permette di restare in contatto con il papà. Un giorno, mentre si reca alla cerimonia di riapertura di uno stabilimento, Richie viene catturato da alcuni suoi coetanei che giocano al suo sport preferito, il baseball. Purtroppo però viene fermato dal capo della sicurezza, Ferguson, prima che possa rivolgere loro anche un semplice ciao.

Nel frattempo l’avido CFO delle industrie Rich, Lawrence Van Dough, partorisce un piano malefico per rubare la fortuna della famiglia Rich. Aiutato da Ferguson, il malvagio Van Dough manomette il jet privato di Richard Sr, in modo da farlo saltare in aria durante un viaggio d’affari. Fortunatamente Richie decide di rimanere a Chicago, salvandosi dall’attentato. Anche i coniugi Rich riescono a sopravvivere, galleggiando alla deriva con una zattera di salvataggio.

Van Doug, rimasto spiazzato dalla decisione di Richie di rimanere a casa, e pienamente convinto della morte dei genitori del ragazzo, si pone al comando dell’azienda. Il nuovo CEO decide di tagliare diversi fondi di beneficenza finanziati dalla compagnia, scatenando l’ira del giovane Richie.  

Facebook
Twitter
Richie Rich - Il più ricco del mondo poster

Titolo Originale

Richie Rich

Titolo ITALIANO

Richie Rich – Il più ricco del mondo

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/12/1994

Data di Uscita Italiana

10/04/1995

Genere

Commedia

Produttore

Joel Silver, John Davis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Donald Petrie

Attori Protagonisti

Macaulay Culkin, John Larroquette, Edward Herrmann, Jonathan Hyde, Christine Ebersole, Michael McShane, Chelcie Ross, Mariangela Pino, Stephi Lineburg

Sceneggiatore

Tom S. Parker, Jim Jennewein

Durata

96

Voto IMDB

5.4