Ricatto d’amore

Ricatto d'amore | CiakClub.it

Ricatto d’amore è una commedia romantica del 2009 diretta da Anne Fletcher – regista di Step Up, Parto con mamma e Fuga in tacchi a spillo e attrice in Titanic e Scream 2. Il film è interpretato da Sandra Bullock – che ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes – e Ryan Reynolds. Le riprese sono ambientate nel Massachusetts – anche se il film è ambientato in Alaska – e alcune scene a New York.

Ricatto d’amore è arrivato nelle sale statunitensi il 12 giugno 2009, in Italia invece il 3 settembre dello stesso anno. La colonna sonora è di Aaron Zigman e il successo al botteghino lo rende uno dei più grandi incassi della carriera di Bullock. 12 milioni di dollari soltanto nel primo giorno al cinema; 317 in totale, invece. La critica si è spaccata a metà a proposito del giudizio sul fllm.

Trama

Margaret Tate sta lavorando come caporedattrice in una casa editrice a New York City ma non è simpatica ai colleghi. Il capo le spiega che le respingeranno il rinnovo del visto e sarà costretta a tornare in Canada. Per ottenere la possibilità di rimanere lì chiede al collega Andrew di sposarla, così da non dover lasciare gli Stati Uniti. Lo ricatta dicendogli che se lei perderà il lavoro, di conseguenza lui vedrà azzerata la sua carriera di assistente e ricominciare da capo il percorso per diventare editore. 

Intanto, però, l’agente per l’immigrazione dubita che sia autentico il matrimonio fra i due e accusa Margaret di frode. Interroga separatamente la donna e Andrew, informandoli che se daranno informazioni diverse Margaret sarà ugualmente ricacciata in Canada e Andrew sarà multato e condannato a cinque anni di carcere. Andrew, per accettare il matrimonio, obbliga Margaret ad assicurargli che dopo le nozze diventerà editore, e lei pubblicherà il libro che lui stava raccomandando.

Andrew e Margaret, allora, partono per l’Alaska a conoscere la famiglia di lei che è molto entusiasta perché Andrew è molto ricco. Il padre di lui, invece, non è felice del fidanzamento perché il figlio sta uscendo col suo capo. I due condividono l’un l’altra il proprio sentimento riguardo la famiglia: Andrew ha un brutto rapporto col padre Joe, Margaret è sola da quanto ha 16 anni, perché ha perso i genitori. Entrambi non hanno più un’idea di famiglia, e ora iniziarne una insieme li emoziona. 

Commossa dall’entusiasmo della famiglia di Andrew, Margaret durante la cerimonia dice tutta la verità agli invitati e all’agente Gilbertson che la costringe a partire per il Canada entro 24 ore. Ma non finisce qui: Andrew non si arrenderà, soprattutto perché nel frattempo si è davvero innamorato. Molte cose si metteranno ancora fra Margaret e il Canada!

Facebook
Twitter
Ricatto d'amore poster

Titolo Originale

Ricatto d’amore

Titolo ITALIANO

The Proposal

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/06/2009

Data di Uscita Italiana

03/09/2009

Genere

Romance

Produttore

David Hoberman, Todd Lieberman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Anne Fletcher

Attori Protagonisti

Sandra Bullock, Ryan Reynolds, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Betty White, Denis O’Hare, Malin Åkerman, Oscar Nuñez, Aasif Mandvi, Michael Nouri, Michael Mosley

Sceneggiatore

Pete Chiarelli

Durata

108

Voto IMDB

6.7

Premi

Golden Globes
Golden Globes