Revoir Paris

Benoît Magimel e Virginie Efira in una scena del film Revoir Paris

Revoir Paris è un film francese del 2022. Alice Winocour scrive e dirige il dramma di Mia, ambientato in una Parigi alle prese con un attentato che ricalca gli eventi che coinvolsero il Bataclan e altri luoghi della vita mondana e culturale della capitale, attacchi di cui l’opinione francese ha parlato, negli ultimi anni, in innumerevoli prodotti cinematografici, letterari e non solo.

La regista ha infatti dichiarato di voler ripercorrere sullo schermo i percorsi che le vittime hanno affrontato in risposta al trauma. La produzione ha collaborato e si è confrontata con le persone che hanno vissuto episodi analoghi. La pellicola ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale Festival di Cannes nel 2022 nella Quinzaine des Réalisateurs. Virginie Efira ha conquistato il Premio César per la sua interpretazione di Mia come miglior attrice protagonista. La pellicola ha poi ottenuto una nomination anche ai Lumiere Awards.

Trama

Mia è una traduttrice di lingua russa. Lavora a Parigi dove vive con il compagno, medico. Veniamo introdotti in quella che è una sua giornata lavorativa tipo. Le ore passano e arriviamo alla cena dove lei e il fidanzato si raggiungono in un ristorante. Lui riceve una chiamata e torna in ospedale.

Mia si ritrova così sola, ma prima di tornare a casa, fa tappa in un altro locale. Qui vediamo che un gruppo di amici sta festeggiando un compleanno. Si vedono due turiste cinesi scherzare con un’escargot. E ancora altri volti. Proprio quando Mia si alza dal suo posto, due persone davanti a lei cadono improvvisamente, colpite da uno sparo alla testa. Sono due delle tante vittime di un attentato terroristico che sconvolgerà la vita delle persone presenti quella sera all’Etoile d’or.

Mia rientra nel gruppo dei pochi fortunati che quella notte sopravvissero, ma che da quel momento dovrà affrontare la vita di tutti i giorni in una Parigi che vede in modo diverso, in una quotidianità nella quale non si ritrova più. Decide quindi di prendere una pausa da tutto per concentrarsi sui pochi dettagli di quella notte che le sono rimasti impressi nella mente. Mia sente sempre più la necessità di ripercorrere la vita e le storie delle persone che con lei hanno condiviso quell’esperienza. La necessità di tornare con la mente e con il corpo in quel ristorante dove la sua vita si è interrotta.

Mia farà poi la conoscenza di Thomas, anche lui superstite, che la accompagnerà nel percorso di rielaborazione del trauma verso una nuova versione di sè. Infine riuscirà inoltre a mettersi in contatto con Assane, con la persona che le aveva stretto la mano, nascosti nelle cucine del ristorante, per quelle due interminabili ore. E sarà l’incontro dei loro sguardi e la consapevolezza di essere sopravvissuti a segnare un’evoluzione nel cammino emotivo di Mia.

Facebook
Twitter
La locandina del film Revoir Paris

Titolo Originale

Revoir Paris

Titolo ITALIANO

Riabbracciare Parigi

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

07/09/2022

Data di Uscita Italiana

12/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Isabelle Madelaine, Emilie Tisné

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Alice Winocour

Attori Protagonisti

Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Amadou Mbow, Nastya Golubeva, Anne-Lise Heimburger, Sofia Lesaffre, Clarisse Makundul

Sceneggiatore

Alice Winocour

Durata

105

Voto IMDB

6.8

Premi

Premi César
Premi César