Red (2022)

Una scena del film Red

Red è un film d’animazione del 2022, diretto da Domee Shi. 25esimo lungometraggio della Pixar ha ottenuto nomination, tra gli altri, ai Premi Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globes. Domee Shii lavora in Pixar dal 2011 e, con Red, è diventata, per la casa, la prima donna alla regia di un lungometraggio, in solitaria. Aveva già raggiunto questo primato con il corto animato del 2018, Bao, che si aggiudicò un Oscar nel 2019.

L’uscita nelle sale italiane di Red era prevista per marzo 2022. A causa degli strascichi della pandemia del COVID, si è però preferito affidare la distribuzione del film al solo streaming, e quindi alla piattaforma Disney+. Il film è stato poi riproposto, per la prima volta, nelle sale italiane il 7 marzo 2024. La voce di Mei Mei è quella di Rosalie Chiang. La mamma di Mei, Ming, è invece interpretata da Sandra Oh.

Trama

Meilin Lee ha 13 anni. Vive a Toronto con la propria famiglia. È una studentessa modello e tutti pomeriggi aiuta la mamma con le visite turistiche al tempio dei suoi antenati. La fase dell’adolescenza lascerà però le sue tracce anche su una figlia modello come lei. Arrivano i primi cambiamenti, le prime cotte, le prime liti con i genitori. Quei genitori che non riescono a comprendere ed accettare che lei sta crescendo sotto i loro occhi.

Ming, la mamma, non fa poi che complicare la sua vita sociale mettendola continuamente in imbarazzo davanti ai suoi compagni e sfoggiando degli atteggiamenti forse un po’ troppo protettivi. Dopo una notte di ansie e turbamenti, Mei si sveglierà con le sembianze di un panda rosso.

Ed era anche questa una delle ragioni dietro alle premure della madre. La trasformazione in Panda era infatti una fase, quasi una maledizione, che le donne della sua famiglia dovevano affrontare con il passaggio alla vita adulta. Il panda si scatena ogni qual volta che si è in preda ad emozioni forti e incontrollabili. Mei dovrà quindi impegnarsi al massimo per gestire la cosa. Più volte infatti si trasformerà in panda e più sarà complesso poi liberarsene.

La guarigione prevede il passaggio da un vero e proprio rituale, con tanto di sciamani e canti evocativi. Al termine della pratica, lo spirito del panda sarà poi limitato in un amuleto. Mei, anche grazie al sostegno delle sue amiche, imparerà a tenere sotto controllo la sua seconda natura, imparando quasi ad apprezzarla e a sentirla come una parte di sé da cui non volersi separare.

Facebook
Twitter
La locandina del film Red

Titolo Originale

Turning Red

Titolo ITALIANO

Red

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/03/2022

Data di Uscita Italiana

11/03/2022

Genere

Animazione

Produttore

Lindsey Collins, Pete Docter, Dan Scanlon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pixar

Regista

Domee Shi

Attori Protagonisti

Rosalie Chiang, Sandra Oh, Ava Morse, Maitreyi Ramakrishnan, Hyein Park, Orion Lee, Wai Ching Ho, Tristan Allerick Chen, Lori Tan Chinn, Lillian Lim, Sherry Cola, Mia Tagano, Addie Chandler, Anne-Marie, Jordan Fisher, Josh Levi, Topher Ngo, Finneas O’Connell, Grayson Villanueva, James Hong

Sceneggiatore

Domee Shi, Julia Cho

Durata

100

Voto IMDB

7

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival