Rebecca – La prima moglie

Rebecca - La prima moglie | CiakClub.it

Il film Rebecca- La prima moglie, diretto da  Alfred Hitchcock, tratto dall’omonimo bestseller di Daphne Du Maurier, è il primo esperimento americano del regista ed è considerato un grande cult del cinema a livello mondiale.  La storia, sceneggiata da Robert E. Sherwood e Joan Harrison, è un vero e proprio racconto gotico in bianco e nero. L’aristocratico vedovo Maxim de Winter e la sua seconda moglie sono tormentati dal ricordo di Rebecca,  la prima signora de Winters deceduta in circostanze misteriose un anno prima.

La pellicola, uscita nelle sale nell’aprile 1940, ha ricevuto 11 nomination agli Oscar , più di qualsiasi altro film quell’anno, vincendo nelle categorie di Miglior film e Miglior fotografia. Considerato culturalmente, storicamente o esteticamente significativo, il cast include nomi stellari della Golden Age come Laurence Olivier (Otello, Amleto), Joan Fontaine (Il sospetto, La porta proibita), George Sanders (Eva contro Eva) e Judith Anderson (Un uomo chiamato Cavallo, La gatta sul tetto che scotta).

Trama

Monte Carlo, Costa Azzurra. L’aristocratico, taciturno e cupo vedovo Maxim de Winter conosce una ragazza orfana e di umili origini che soggiorna nel suo stesso hotel con la sua compagna di viaggio, la signora Van Hopper. I due, dopo il corteggiamento, si sposano e si trasferiscono nella dimora dei de Winter, il castello di Manderley, una grande villa in riva al mare nel sud-ovest dell’Inghilterra. 

Accolta in modo restio, in particolare dalla governante, la signora Danvers, la giovane nuova moglie scopre che tutto nel castello, compreso il marito, è ancora legato al ricordo e alle abitudini della defunta padrona di casa Rebecca, morta annegata nel mare vicino. Le iniziali della donna, per esempio, sono ricamate su ogni oggetto della casa dalle lenzuola, agli asciugamani, alla carta da lettere.  Nulla può essere spostato. 

Nonostante sia fisicamente invisibile, la donna raccontata come, raffinata e di classe, tormenta la coppia convincendo la nuova signora de Winter che Maxim è ancora innamorato della sua prima moglie. La giovane de Winter comincia a sentirsi un’intrusa ed il senso di frustrazione ed nferiorità la tormenta fino all’ossessione. 

Cercando di compiacere il marito, che ormai non le dona più attenzioni, la giovane nuova sposa organizza una festa in costume proprio come da tradizione indossando, sotto consiglio della malvagia governante, la copia dell’abito di una delle antenate del marito ritratto in uno dei dipinti del castello, che si rivela essere identico a quello indossato da Rebecca poco prima della sua morte. Ma quale mistero avvolge la scomparsa della prima moglie?

Facebook
Twitter
Rebecca - La prima moglie poster

Titolo Originale

Rebecca

Titolo ITALIANO

Rebecca – La prima moglie

Anno

1940

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/04/1940

Data di Uscita Italiana

12/04/1940

Genere

Thriller

Produttore

David O. Selznick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Alfred Hitchcock

Attori Protagonisti

Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders, Judith Anderson, Gladys Cooper, Nigel Bruce, Reginald Denny, C. Aubrey Smith, Melville Cooper, Florence Bates, Leonard Carey, Leo G. Carroll, Edward Fielding

Sceneggiatore

Robert E. Sherwood, Joan Harrison, Philip MacDonald e Michael Hogan

Durata

130

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards