Reazione a catena

Reazione a catena | CiakClub.it

Reazione a catena è un action-thriller fantascientifico del 1996, con protagonisti Keanu Reeves, Rachel Weisz e Morgan Freeman. Il film è stato rilasciato nelle sale statunitense il 2 agosto del 1996 e in quelle italiane 15 dicembre dello stesso anno. La pellicola ha ottenuto prevalentemente critiche negative, prevalentemente a causa della trama convoluta.

Lo stesso Keanu Reeves si è dichiarato pentito di aver partecipato alla realizzazione del film, ma anche rivelato che, quando aveva accettato il ruolo da protagonista, la sceneggiatura era molto diversa. Quando sono iniziate le riprese, sono stati apportati sostanziali cambiamenti alla trama, che avrebbero del tutto rivoluzionato il film. Per la sua interpretazione, Keanu Reeves fu candidato ai Razzie Awards come peggior attore, premio che fu infine vinto a parimerito da Tom Arnold e Pauly Shore. Reazione a catena ha incassato soltanto 60 milioni di dollari al botteghino mondiale, su un budget di 50 milioni.

Trama

Eddie Kasalivich lavora come responsabile dei macchinari all’Università di Chicago, insieme ad un gruppo di ricerca che tenta di convertire l’idrogeno presente nell’acqua in energia pulita. Un giorno, Eddie scopre accidentalmente una frequenza di suono capace di stabilizzare il processo di conversione. Il team di ricercatori festeggia, ma l’entusiasmo viene interrotto da una disputa tra il Dr. Paul Shannon, leader del gruppo, e il Dr. Alistair Barkley, manager del progetto. Il primo vorrebbe che i risultati ottenuti non venissero diffusi al di fuori degli Stati Uniti, così da garantire un vantaggio alla nazione, mentre il secondo vuole pubblicare al più presto gli esiti della loro ricerca.

Subito dopo il party d’ufficio, la fisica Lily Sinclair non riesce a mettere in moto la sua auto per tornare a casa, quindi Eddie la accompagna a prendere l’autobus. Nel laboratorio, il Dr. Alistair e il Dr. Lu Chen stanno cercando di diffondere la ricerca su internet, così che sia a disposizione del mondo intero, quando un gruppo di uomini fa irruzione e li attacca.

Proprio in quel momento, Eddie stava ritornando al laboratorio sulla sua motocicletta e sente gli allarmi che indicano un’intrusione. Si precipita nel laboratorio, ma è troppo tardi. Il Dr. Alistair è morto, con una busta di plastica calata sopra la testa, mentre del Dr. Lu Chen non c’è traccia.

Il reattore che dovrebbero trasformare l’idrogeno in energia pulita appare instabile, ma Eddie non riesce a spegnerlo. Così, scappa via sulla sua motocicletta giusto in tempo, prima che una bomba attaccata al reattore distrugga laboratorio.

Facebook
Twitter
Reazione a catena poster

Titolo Originale

Chain Reaction

Titolo ITALIANO

Reazione a catena

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/08/1996

Data di Uscita Italiana

15/12/1996

Genere

Thriller

Produttore

Richard D. Zanuck, Erwin Stoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Andrew Davis

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Morgan Freeman, Rachel Weisz, Fred Ward, Kevin Dunn, Brian Cox, Joanna Cassidy, Chelcie Ross, Nicholas Rudall, Tzi Ma, Krzysztof Pieczyński, Eddie Bo Smith Jr., Danny Goldring, Michael Shannon, Neil Flynn

Sceneggiatore

J. F. Lawton, Michael Bortman

Durata

107

Voto IMDB

5.6