Re Granchio

Re Granchio | CiakClub.it

Re Granchio è un film di genere drammatico-avventuroso, diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, presentato in anteprima nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021. Il film narra la leggenda locale con protagonista Luciano, un ribelle dedito all’alcol che per difendere la donna amata finirà per compiere un folle gesto le cui conseguenze lo porteranno in esilio dall’altra parte del mondo.

Il film, prodotto in Italia, Argentina e anche Francia, è stato girato a Vejano nella Tuscia e a Ushuaia in Isola Grande della Terra del Fuoco. Oltre alla partecipazione a Cannes, il film ha anche ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento ed una candidatura a David di Donatello. In totale Re Granchio, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, ha guadagnato al box office italiano 42,5 mila euro, venendo elogiato dalla critica nazionale ed internazionale.

Trama

Un gruppo di anziani cacciatori si riunisce attorno ad un tavolo e inizia a confrontarsi e raccontare una leggenda locale che risale alla fine dell’Ottocento, con protagonista Luciano, il figlio del medico locale di un borgo della Tuscia nel Lazio. Luciano è però un ubriacone considerato da tutti un reietto a causa del suo stile di vita e dell’animo ribelle.

Il confronto per il diritto di passaggio attraverso un’antica porta si intreccia con l’interesse amoroso per la giovane contadina Emma, promessa sposa del principe del luogo. Luciano decide di ribellarsi e le conseguenze delle sue azioni portano ad un terribile delitto. Rimasto ferito in uno scontro con gli sgherri del principe, viene curato dal padre e mandato in esilio.

Approdato nella lontana Terra del Fuoco in Argentina, rimane quindi invischiato in un gruppo di spietati mercenari alla ricerca di un grande tesoro perduto dagli spagnoli e tramandato con la leggenda di Re Granchio. È per il fuggiasco un’imperdibile occasione di redenzione ma il desiderio di conquista e la febbre dell’oro seminano discordia e tradimenti.

Un film basato sui racconti ed il passaparola degli antenati che porta avanti il lavoro cominciato dai registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, che prima di Re Granchio avevano già toccato il tema con i documentari Belva Nera ed Il Solengo. Una produzione italo-argentina, co-prodotta da Rai Cinema insieme a Ring Film e distribuita da Istituto Luce Cinecittà.

Facebook
Twitter
Re Granchio poster

Titolo Originale

Re Granchio

Titolo ITALIANO

Re Granchio

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

10/07/2021

Data di Uscita Italiana

02/12/2021

Genere

Avventura

Produttore

Tommaso Bertani, Agustina Costa Varsi, Ezequiel Borovinsky, Thomas Ordonneau, Massimiliano Navarra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis

Attori Protagonisti

Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Ercole Colnago, Bruno Di Giovanni, Dario Levy, Severino Sperandio, Jorge Prado, Daniel Tur, Enzo Cucchi

Sceneggiatore

Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis

Durata

105

Voto IMDB

6.7

Premi

David di Donatello
David di Donatello