Ray | CiakClub.it

Ray è un film del 2004, diretto da Taylor Hackford. La sceneggiatura, realizzata con l’approvazione dello stesso Ray Charles, venne invece scritta da James L. White. Il film ha avuto un grande successo di pubblico (con 125 milioni di dollari incassati in tutto il mondo) e di critica.

Il protagonista del film, Jamie Foxx, si accaparrò numerosi premi cinematografici per la sua interpretazione, tra cui l’Oscar al “miglior attore protagonista” alla cerinomia del 2005. Il film, su sei candidature, si aggiudicò anche la statuetta al “miglior suono”. Il film racconta tutta la vita del musicista Ray Charles, tra i più famosi ed amati degli Stati Uniti, cieco dall’età di sette anni ma comunque capace di coltivare la sua passione per la musica., fino a scalare le classifiche. Il budget del film è stato 40 milioni di dollari.

Trama

Ray racconta la vita del celeberrimo cantante e pianista Ray Charles, le sue vicende familiari e la sua ascesa artistica che lo ha portato ad essere uno dei musicisti più noti degli Stati Uniti. Nato in povertà, in una piantagione, il giovane Ray si trova a convivere con una situazione personale e familiare molto difficile fin dalla più tenera età.

Ai problemi familiari e personali si accompagna però sempre la passione per la musica, coltivata fin da piccolissimo. Fin dai cinque anni infatti impara a suonare il pianoforte. Tuttavia, dopo un dramma familiare che lo segna profondamente, perde anche la vista all’età di sette anni (a causa di un glaucoma che progressivamente lo prova della possibilità).

Così, forte del sostegno della madre, inizia ad usare l’udito per orientarsi nel mondo, facendone il suo punto di forza, sempre rifiutando aiuti esterni per i propri spostamenti. La forza del suo udito ha un impatto importante anche nello sviluppo e nel rafforzamento della sua arte. Pian piano infatti la sua fama aumenta, così come il suo talento, fatti che lo portano ad iniziare un vero e proprio tour ngli Stati Uniti con la sua musica.

Il suo stile, che unisce  arte svariati stili musicali, lo rende celeberrimo in tutto il Paese. Con la crescita della fama, aumentano anche i problemi personali dell’artista, che culminano con la sua grave dipendenza da eroina che lo accompagna per tutta la vita. Tuttavia, con la fama, aumenta anche il suo prestigio e la sua influenza, che Ray usa per combattere il razzismo e per aiutare i giovani ragazzi appassionati di musica. Ray Charls è così diventato una vera e propria icona della musica nordamericana.

Facebook
Twitter
Ray poster

Titolo Originale

Ray

Titolo ITALIANO

Ray

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/10/2004

Data di Uscita Italiana

21/01/2005

Genere

Biopic

Produttore

Taylor Hackford, Howard Baldwin, Karen Elise Baldwin, Stuart Benjamin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Taylor Hackford

Attori Protagonisti

Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell, Harry Lennix, Bokeem Woodbine, Aunjanue Ellis, Sharon Warren, C.J. Sanders, Curtis Armstrong, Richard Schiff, Larenz Tate: Quincy Jones, Terrence Howard, David Krumholtz, Wendell Pierce, Chris Thomas King, Thomas Jefferson Byrd, Rick Gomez, Denise Dowse, Warwick Davis, Patrick Bauchau, Robert Wisdom, Kurt Fuller, Jedda Jones, Kimberly Ardison, Renee Wilson, Robert ‘Bob’ Harris, Rutherford ‘Rudy’ Cravens, Afemo Omilami, Elizabeth Omilami, Todd J. Smith

Sceneggiatore

James L. White

Durata

152

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards