Rapimento e riscatto

Rapimento e riscatto | CiakClub.it

Rapimento e riscatto è un film thriller del 2000 diretto da Taylor Hackford. I protagonisti del racconto sono Russell Crowe e Meg Ryan che, insieme agli altri membri del casto come Pamela Reed e David Morse, si ritrovano coinvoli in una missione rischiosa. Il titolo originale del film è Proof of life, facendo riferimento ad una frase usata per indicare che la vittima di un rapimento è ancora viva.

La sceneggiatura è di Tony Gilroy il quale trae ispirazione da un articolo di William Prochna su Vanity Fair e dal libro Long March to Freedom di Thomas Hargrove. Il film è stato girato in Ecuador nonostante il desiderio dei produttori di girare in Colombia, coinvolta purtroppo in una guerriglia tra gang. È stata comunque assunta un’agenzia di controllo dei rischi per proteggere cast e crew durante le riprese. La cittadina nella quale è ambientato il film, Tecala, non esiste nella realtà.

Trama

Peter Bowman è un ingegnere americano stabilitosi a Tecala per lavoro. Nella piccola cittadina sudamericana l’uomo si occupa dei lavori per erigere una diga, utile per proteggere le varie popolazioni della zona da eventuali inondazioni. Insieme alla moglie Alice, Peter trascorre le sue giornate tra il lavoro e la casa.

Durante una giornata come le altre, mentre si dirige sul cantiere, Peter è costretto a percorrere una nuova strada a causa di una processione. Durante il viaggio si imbatte in un posto di blocco dell’esercito di liberazione di Tecala (ELT).

I guerriglieri rapiscono l’ingegnere e lo portano in un campo di prigionia sulle montagne. Per risolvere la situazione viene ingaggiato un negoziatore, Terry Thorne. L’ex-militare si occupa ora di casi delicati come questi, grazie alle sue conoscenze e grandi abilità nel negoziare. Conosciuta Alice, Terry si mette immediatamente a lavoro. Inizia così a discutere con un tale che si fa chiamare Marco, leader dell’ELT. La prima cifra richiesta dal criminale per il riscatto supera di gran lunga le possibilità economiche della famiglia di Peter.

Terry riesce così a convincerlo ad abbassare la cifra fino ad un valore ragionevole. Mentre Terry continua il suo lavoro, lo stare a stretto contatto con Alice sveglia in lui un sentimento di amore per la donna. Nel frattempo Peter, durante la sua prigionia, incontra Eric Kessler. Eric, anch’egli prigioniero, decide insieme a Peter di scappare. Kessler riesce a scappare, incontrando Alice e Terry ai quali racconta del suo incontro con Peter. Per Terry è arrivato il momento di organizzare l’attacco finale all’esercito di Marco.    

Facebook
Twitter
Rapimento e riscatto poster

Titolo Originale

Proof of Life

Titolo ITALIANO

Rapimento e riscatto

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/12/2000

Data di Uscita Italiana

02/03/2001

Genere

Thriller

Produttore

Taylor Hackford, Charles Mulvehill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Taylor Hackford

Attori Protagonisti

Meg Ryan, Russell Crowe, David Morse, Pamela Reed, David Caruso, Anthony Heald, Stanley Anderson, Gottfried John, Alun Armstrong, Michael Kitchen, Margo Martindale

Sceneggiatore

Tony Gilroy

Durata

135

Voto IMDB

6.3

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards