Rambo III

Rambo III | CiakClub.it

Rambo III è un film del 1988 diretto da Peter MacDonald. Si tratta della terza pellicola della saga di Rambo ed è sequel di Rambo 2 – La vendetta. La produzione è stata gestita dalla Carolco Pictures e la distribuzione in Italia è stata curata da Cecchi Gori Group. Il film è arrivato nelle sale italiane nel dicembre del 1988. In Italia, Rambo III non ha avuto alcuna restrizione per gli spettatori più giovani. Negli Stati Uniti la visione è stata invece vietata ai minori di 17 anni non accompagnati.

L’incasso globale ha superato i 180 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte tra il 30 agosto e il 22 dicembre 1987. Tra le diverse località scelte per il set figurano Bangkok e il monastero di Chiang Mai, in Thailandia, Peshawar, Tel Aviv, Jaffa ed Eilat e infine alcune regioni della California. Alla realizzazione della colonna sonora hanno preso parte Giorgio Moroder e Bill Medley.

Trama

Reduce da una seconda missione in Vietnam, Rambo può godersi la sua meritata libertà. Decide quindi di rimanere lontano dalle armi e dai conflitti, rifugiandosi in Thailandia e trovando ospitalità presso un monastero buddista. La sua quiete è turbata dalla visita dell’amico ed ex superiore Trautman, che lo vorrebbe al suo fianco in Afghanistan. Un commando sovietico starebbe infatti seminando vittime e terrore tra i locali.

Rambo si rifiuta di tornare ad aprire le sue ferite, e decide di rimanere in Thailandia. Trautman procede ugualmente con il suo piano ma viene però reso prigioniero dal colonnello sovietico Zaysen. Quando l’ambasciatore Griggs comunicherà l’accaduto a John, non potrà che intervenire. La missione di salvataggio alla volta dell’Afghanistan dovrà però svolgersi in solitaria, per non attirare sugli Stati Uniti il conflitto.

Arrivato in Pakistan, Rambo porterà dietro di sè il commando sovietico che causerà ingenti danni alla popolazione locale. Non potendo quindi più contare sull’aiuto di Peshawar, Rambo si dirige verso la base sovietica accompagnato solo da due ragazzi del luogo. Il primo attacco li vede feriti e costretti alla ritirata. Il secondo permette a John di raggiungere l’amico all’interno della base.

I due riescono a fuggire dirottando un elicottero e liberando altri prigionieri. La corsa in volo di Rambo e Trautman si arresta però poco dopo, costringendoli a proseguire a piedi e rendendoli più facilmente raggiungibili dai loro nemici. Quando le cose stanno per mettersi nel peggiore dei modi per i due fuggitivi, arrivano in soccorso Masoud e il suo esercito a cavallo, pronti a schierarsi al fianco di Rambo e Trautman per respingere gli invasori sovietici. Lo scontro finale con il colonnello sovietico vedrà Rambo avere la meglio. John, conclusa la sua missione, può ora tornare al meritato riposo in Thailandia.

Facebook
Twitter
Rambo III poster

Titolo Originale

Rambo III

Titolo ITALIANO

Rambo III

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/05/1988

Data di Uscita Italiana

01/12/1988

Genere

Azione

Produttore

Buzz Feitshans, Mario Kassar, Andrew G. Vajna

Casa di Produzione e/o Distribuzione

CG Entertainment

Regista

Peter MacDonald

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Richard Crenna, Marc de Jonge, Kurtwood Smith, Spiros Focas, Sasson Gabai, Doudi Shoua, Joseph Shiloach, Randy Raney, Marcus Gilbert

Sceneggiatore

Sylvester Stallone, Sheldon Lettich

Durata

97

Voto IMDB

5.8