Rain Man – L’uomo della pioggia

Rain Man - L'uomo della pioggia | CiakClub.it

Rain Man – L’uomo della pioggia è un film prodotto dalla casa di distribuzione cinematografica United Artists, mentre la sceneggiatura è di Ronald Bass, Barry Morrow.  La regia originariamente doveva essere in mano a Steven Spielberg, ma dal momento che era impegnato con la pellicola Indiana Jones e l’ultima crociata, il testimone passò a Barry Levinson. 

Per il cast, nel ruolo di Raymond si pensava a Bill Murray, mentre Dustin Hoffman nei panni di Charlie Babbitt. Ma alla fine Hoffman, dopo aver frequentato un istituto specializzato con persone affette da autismo, decise di voler ricoprire il ruolo di Raymond. Per Charlie invece la scelta volse sul giovane Tom Cruise. Il film, che partì con un budget di 25 milioni, fu un tale successo da incassare circa 400 milioni di dollari a livello globale. Inoltre, Rain Man – L’uomo della pioggia vinse quattro Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trama

Rain Man racconta le vicende di Charlie Babbitt, un venditore di auto di lusso, che si trova ad affrontare un problema non indifferente per i suoi affari: le auto Lamborghini prenotate e già pagate dai suoi clienti sono state fermate al porto durante il transito perché non rispettano le norme antinquinamento. Un danno economico che manderà quasi in rovina il protagonista. Per sfuggire dalle sue responsabilità lavorative, Charlie decide di partire in vacanza con la sua fidanzata Susanna, ma in proprio durante il viaggio riceve una telefonata che gli comunica la morte del padre.

I due partecipano al funerale dove Charlie scopre che il padre gli ha lasciato in eredità  solo una Buick Roadmaster del 1949, mentre il restante patrimonio è intestato ad un fiduciario senza nome. Dopo una serie di ricerche,  Charlie viene a scoprire che l’erede sconosciuto è il fratello maggiore Raymond affetto da autismo, di cui non sapeva l’esistenza. Charlie si dirige verso la clinica psichiatrica di Wallbrook e decide di sequestrare Raymond con il piano di diventare il suo tutore così da ottenere l’immensa eredità e pagare i suoi debiti.

Durante il tragitto però. i due protagonisti avranno la possibilità di conoscersi meglio e stringere quel legame fraterno che non hanno mai potuto avere. Charlie capisce che Raymond ha grandi capacità di calcolo ed è lo strano personaggio soprannominato Rain Man che gli cantava le canzoncine quando era piccolo, ma che non aveva mai realmente visto.

Grazie alla memoria di Raymond, i due riescono a vincere molti soldi ad un casinò, dando così la possibilità a Charlie di ripagare i suoi debiti. Barare ad un casinò tuttavia, non è facile. Per questo motivo verranno individuati e cacciati con la forza. Anche se gli affari sembrano andare a gonfie vele, i due fratelli dovranno superare un ultimo grande ostacolo: la separazione. 

Facebook
Twitter
Rain Man - L'uomo della pioggia locandina

Titolo Originale

Rain Man

Titolo ITALIANO

Rain Man – L’uomo della pioggia

Anno

1988

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/12/1998

Data di Uscita Italiana

03/03/1989

Genere

Drammatico

Produttore

Mark Johnson, Jon Peters, Peter Guber

Casa di Produzione

United Artists

Regista

Barry Levinson

Attori Protagonisti

Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Jack Murdock, Michael D. Roberts, Ralph Seymour, Lucinda Jenney, Bonnie Hunt, Beth Grant, Ray Baker, Barry Levinson

Sceneggiatore

Ronald Bass, Barry Morrow

Durata

133

Voto IMDB

9.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards