Race for Glory: Audi vs. Lancia

Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl nel poster del film Race for Glory: Audi vs. Lancia

Race for Glory: Audi vs. Lancia è un dramma sportivo del 2024 diretto da Stefano Mordini. Con protagonista Riccardo Scamarcio, qui in veste anche di co- produttore e co- sceneggiatore, il film racconta la rivalità tra le case automobilistiche Audi e Lancia durante il campionato del mondo di Rally del 1983. La pellicola, annunciata durante la Croisette del Festival di Cannes 2023, viene inizialmente intitolata 2 Win. Solo a dicembre dello stesso anno, il titolo viene cambiato in Race for Glory: Audi vs. Lancia.

Le riprese, avvenute prevalentemente in Italia e in Grecia, si sono svolte nei luoghi che hanno contraddistinto questa storia di competizione. Ad esempio ci sono i luoghi sede del rally di Sanremo, la sede Lancia e il circuito Balocco. L’inizio delle riprese, avvenuto a Torino, risalgono al 16 maggio 2022.  

Trama

1983, la casa automobilistica Audi, grazie all’innovazione tecnologica e alla guida di Roland Gumpert, si trova in vetta a tutte le classifiche del campionato rally. Cesare Fiorio, direttore sportivo per conto della Fiat, è ostinato più che mai a vincere il titolo costruttori nel imminente campionato 1983. Dopo aver studiato la vettura tedesca a quattro ruote motrici, e aver riscontrato il suo punto debole nel peso, mette insieme un auto molto leggera capace di sovrastare i suoi avversari sull’asfalto asciutto.

I tedeschi rimangono però imbattuti sul bagnato e sulla neve. Cesare ingaggia così Walter Rohrl, il suo miglior pilota. Dopo aver stretto un patto con lui che lo porterà a gareggiare solo in alcune gare del campionato, la scuderia si prepara a lanciare il nuovo modello di vettura, la 037. Grazie ad un brillante stratagemma, la Lancia riesce a superare i controlli necessari per l’iscrizione al campionato. La prima gara è Montecarlo.

Le condizioni meteo non sono a favore di Cesare e della sua macchina. Così, dopo aver attenzionato il regolamente, trova un cavillo che gli permette di cambiare le carte in tavola. Il nostro protagonista, aiutato dai suoi meccanici e dalle strutture preposte, riesce a liberare la strada dalla neve, garantendo così una vittoria schiacciante per Lancia.

Gumpert protesta, ma la FIA non può fare altro che assegnare la vittoria alla scuderia di Cesare. Ma il campionato è ancora all’inizio. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e Cesare deve scontrarsi non solo con il suo rivale ma anche con i membri della sua squadra.

Facebook
Twitter
La locandina del film Race for Glory: Audi vs. Lancia

Titolo Originale

Race for Glory: Audi vs. Lancia

Titolo ITALIANO

Race for Glory: Audi vs. Lancia

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/03/2024

Data di Uscita Italiana

14/03/2024

Genere

Sportivo

Produttore

Riccardo Scamarcio, Jeremy Thomas

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Stefano Mordini

Attori Protagonisti

Haley Bennet, Daniel Bruhl, Riccardo Scamarcio, Katie Clarkson-Hill, Volker Bruch, Esther Garrel, Bruno Gourey, Axel Gallois, Carlotta Verny, Jacopo Rampini, Kai Portman, Gianmaria Martini, Giulio Brizzi, Joao Roncha, Illir Jacellari, Costantino Seghi, Lapo Elkan.

Sceneggiatore

Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio

Durata

110

Voto IMDB

5.8