Quel che resta del giorno

Quel che resta del giorno | CiakClub.it

Quel che resta del giorno è un film del 1993 diretto da James Ivory, per una sceneggiatura di Ruth Prawer Jhabvala, tratto dall’omonimo romanzo e bestseller scritto da Kazuo Ishiguro. Il film, attraverso il punto di vista del protagonista, segue la dedizione nel servizio di James Stevens, maggiordomo presso la dimora Darlington, e del suo rapporto con la governante Sally Kenton che mette alla prova la sua rigidità e distacco da ogni forma di sentimento.

Il film è stato un successo di pubblico e critica, tanto da essere inserito tra i cento migliori film britannici del XX secolo ed aver ottenuto diverse candidature, a fronte di poche vittorie, nei diversi premi cinematografici. Quel che resta del giorno è infatti stato candidato a otto premi Oscar, a quattro Golden Globe, a sei BAFTA vincendo il premio al miglior attore protagonista, il Nastro d’argento al miglior film straniero ed infine tre David di Donatello, premiando Hopkins e Emma Thompson per la loro interpretazione.

Trama

1956. Durante un lungo viaggio, James Stevens fa un bilancio della propria vita ripercorrendo tutti i momenti ed istanti più importanti. L’uomo infatti è stato per quasi trent’anni il maggiordomo della magione di Darlington Hall, dapprima al servizio di Lord Darlington.

Servitore meticoloso, estremamente professionale, attento ad ogni dettaglio nell’assolvere il suo ruolo, Stevens è appunto votato solo al servizio, senza lasciare spazio alcuno ai sentimenti o ad altre possibili intromissioni. Sotto la sua direzione tutto funziona per il meglio anche se l’arrivo di una nuova governante, Sally Kenton, provoca qualche dissidio per l’efficienza e somiglianza caratteriale dei due.

Addirittura, nonostante la morte del padre, ex-maggiordomo ed ora aiutante presso la dimora, Stevens è irreprensibile e concentrato nel portare a termine un ricevimento politico, importante per Lord Darlington ma ancora di più per lui. Talmente è maniacale nel suo lavoro che, pur essendo spronato dalla governante, non concede nemmeno l’ultimo saluto. Lavorando a stretto contatto e con il passare del tempo, Sally comincia a nutrire dei sentimenti per James e decide quindi di farsi avanti.

Ancora una volta la reazione dell’uomo, pur apprezzando questo interesse, è del tutto fredda e distaccata. Stanca di insistere inutilmente, Sally lascia la magione per sposarsi con un altro domestico, con il quale spera di aprire un piccolo albergo. La reazione di Stevens è come sempre contenuta anche se comprende il profondo dispiacere causato a Sally. Nel frattempo che continua il suo operato, la Seconda guerra mondiale incombe.

Facebook
Twitter
Quel che resta del giorno poster

Titolo Originale

The Remains of the Day

Titolo ITALIANO

Quel che resta del giorno

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

25/10/1993

Data di Uscita Italiana

19/02/1994

Genere

Drammatico

Produttore

Ismail Merchant, Mike Nichols, John Calley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

James Ivory

Attori Protagonisti

Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant, Michael Lonsdale, John Savident, Tim Pigott-Smith, Ben Chaplin, Lena Headey, Patrick Godfrey, Peter Cellier, Rupert Vansittart

Sceneggiatore

Ruth Prawer Jhabvala

Durata

134

Voto IMDB

7.8

Premi

BAFTA
BAFTA