Quei bravi ragazzi

Quei bravi ragazzi | CiakClub.it

Quei bravi ragazzi è un gangster movie di Martin Scorsese. Il film è tratto dal libro Wiseguy di Nicholas Pileggi, che riporta la vita di Henry Hill, un americano di origini italiane che si addentra nel mondo della mafia negli anni 50. Il film segue la sua vita fino al suo “pentimento” nel 1980, che fece incarcerare alcuni membri della famiglia Lucchese. 

Il film viene oggi considerato uno dei migliori film di sempre, non solo nel suo genere. Ha ricevuto parecchi riconoscimenti, tra cui un Oscar al Miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Joe Pesci, e il Premio alla miglior regia al Festival di Venezia. La passione di Scorsese per il mondo del crimine viene qui a galla nel miglior modo possibile, in un film che sa parlare di ogni sfaccettatura legata alla mafia.

Trama

Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. Basato sul libro di memorie di Nicholas Pileggi, Wiseguy, il film racconta la storia vera di Henry Hill, un giovane italoamericano che entra nel mondo del crimine organizzato a New York negli anni ’50.

Il percorso di Henry inizia a Brownsville, un quartiere malfamato di Brooklyn. Viene sempre protetto dalla famiglia Lucchese per via delle sue origini italiane, e inizia così ad appassionarsi al mondo della mafia. Insieme a Jimmy Conway e Tommy De Vito guadagna il rispetto della famiglia. Henry sale rapidamente attraverso le gerarchie della mafia dopo essersi unito all’organizzazione  guidata da Paulie Cicero. Si avventura poi nel traffico di droga, estorsioni, rapine e omicidi, godendo di un lussuoso stile di vita e del potere che deriva dalla sua posizione. 

Tuttavia, il film mostra anche i pericoli e le conseguenze della vita criminale. Henry diventa sempre più coinvolto in intrighi e tradimenti all’interno della mafia. La sua dipendenza da droghe e il suo stile di vita eccessivo mettono a rischio la sua sicurezza e quella della sua famiglia. L’FBI inizia a indagare sulla sua attività, costringendolo a prendere decisioni difficili per proteggere se stesso e i suoi cari. 

Quei bravi ragazzi è un film crudo e realistico che esplora il mondo oscuro e affascinante della mafia. È una riflessione sulle scelte morali, sulla lealtà e sulle conseguenze che accompagnano la vita nel mondo del crimine, un mondo tanto caro a Scorsese.

Facebook
Twitter
Quei bravi ragazzi poster

Titolo Originale

Goodfellas

Titolo ITALIANO

Quei bravi ragazzi

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/09/1990

Data di Uscita Italiana

20/09/1990

Genere

Gangster Movie

Produttore

Irwin Winkler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Martin Scorsese

Attori Protagonisti

Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent

Sceneggiatore

Nicholas Pileggi, Martin Scorsese

Durata

146

Voto IMDB

8.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards