Quasi amici

Quasi amici | CiakClub.it

Quasi amici è un film francese del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano. La pellicola, interpretata da François Cluzet e Omar Sy, è tratta dalla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo, raccontata nel suo libro autobiografico Il diavolo custode. Nello specifico, la trasposizione cinematografica si sofferma sul rapporto di Di Borgo con Abdel Yasmin Sellou, suo badante algerino.

Pur provenienti da due ambienti totalmente diversi (il primo imprenditore e aristocratico, il secondo abitante della malfamata banlieue parigina), tra i due si creò un rapporto indissolubile a prescindere dalla sfera lavorativa. Quasi amici divenne un film cult, tra i più famosi della cinematografia francese contemporanea, e la storia di Philippe Pozzo di Borgo e Abdel Yasmin Sellou commosse gli spettatori di tutto il mondo, accaparrandosi un David di Donatello al miglior film straniero e una nomination ai Golden Globes del 2011.

Trama

Philippe Pozzo di Borgo è un ricco aristocratico che vive in un enorme palazzo della nobiltà francese. L’uomo, divenuto tetraplegico dopo un incidente, è alla ricerca di un badante fisso. Tra le decine di candidati al ruolo, uomini eleganti e con tantissime referenze, l’imprenditore nota Driss Bassari, un giovane ragazzo algerino decisamente trasandato rispetto agli altri.

Pozzo di Borgo rimane colpito dalla sua presenza, e scopre che il candidato non vuole davvero il posto, bensì solo un attestato che certifichi la sua presenza al colloquio, così da poter beneficiare di alcune sovvenzioni statali per la sua numerosa famiglia. Al contrario, Philippe decide di incontrarlo e dopo vari avvenimenti, il ragazzo si trova a scegliere tra la sola firma per l’assistenza sociale o un lavoro ben retribuito nel lusso della mansione di Di Borgo.

Driss al principio non sembra felice delle mansioni che deve svolgere nei confronti di Philippe, ed è piuttosto rozzo e impreparato nell’assistenza di un uomo paralizzato come lo è l’imprenditore. Man mano, tra i due si comincia ad instaurare un rapporto che prescinde dalla sfera lavorativa: Driss diverte Philippe in una maniera che va oltre i suoi handicap, e riesce nella missione fin allora impossibile di fargli dimenticare il suo handicap tramite azioni che l’uomo ormai non compiva più.

Seppur le persone vicine a Di Borgo ritengano Driss una minaccia per l’uomo, l’aristocratico difende il suo amico: l’unico dal quale si sente davvero capito e trattato da uomo, senza essere subordinato alla sua disabilità.

Facebook
Twitter
Quasi amici poster

Titolo Originale

Intouchables

Titolo ITALIANO

Quasi amici

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

02/11/2011

Data di Uscita Italiana

24/02/2012

Genere

Commedia

Produttore

Nicolas Duval-Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Gaumont

Regista

Olivier Nakache, Éric Toledano

Attori Protagonisti

François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet

Sceneggiatore

Olivier Nakache, Éric Toledano

Durata

112

Voto IMDB

8.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello