Qualcosa di nuovo

Qualcosa di nuovo | CiakClub.it

Qualcosa di nuovo è una commedia italiana del 2016, diretta da Cristina Comencini, prodotta da Cattleya, Rai Cinema e il MiBACT, distribuita al cinema dal 13 Ottobre 2016 per mezzo di 01 Distribution. L’incasso del film ammonta a 2 milioni di euro e il soggetto è tratto da un’opera teatrale intitolata La scena, realizzata dalla stessa regista.

I protagonisti del film sono principalmente tre. Paola Cortellesi, che ha contribuito anche alla sceneggiatura, è reduce da Gli ultimi saranno ultimi accanto ad Alessandro Gassman. Micaela Ramazzotti nello stesso anno è protagonista de La pazza gioia di Paolo Virzì, per cui riceve una candidatura ai David. Infine Eduardo Valdarnini, che l’anno successivo raggiungerà la notorietà con Suburra – La serie, nei panni di Lele.

Trama

Lucia (Paola Cortellesi) ha quarant’anni e fa la cantante jazz presso la Casa del Jazz, spesso in tour; dopo una inaccettabile delusione d’amore ha deciso di chiudere per sempre (o quasi) con gli uomini e si chiude in una frigida rigidità. Maria (Micaela Ramazzotti) ha quarant’anni anche lei, ma cresce i due figli che ha avuto dall’uomo con cui ha divorziato e si diverte con più disinvoltura con il genere maschile. Entrambe le protagoniste, pur avendo due vite completamente diverse, si sono sempre trovate per via del loro carattere estremamente simile. 

Le due donne sono amiche da tutta la vita nonostante il carattere più intransigente dell’una ed eccessivamente svolazzante della seconda. Hanno anche vite molto diverse, ma riescono ad essere legate ancora dopo così tanto tempo. 

Una notte un 19enne appena uscito dal liceo, di bell’aspetto ed estremamente carismatico, finisce nel letto di Maria – che senza neanche dirlo se innamora. Luca (Eduardo Valdarnini) diventa subito l’Uomo perfetto per Maria, soprattutto per la passione calorosa che ha dentro di sè.

In quella che poi si configura come una vera e propria commedia degli equivoci, uno scambio di persone finisce per creare un triangolo inaspettato, il cui fulcro resta per entrambe Luca. Il ragazzo, infatti, permette alle due donne di leggere la loro vita secondo un’altra luce ed ottica, così da smuoverle dalle loro rigidità stagnanti: Lucia alla riscoperta anche del sesso, Maria invece del fatto che può esserci anche tanto altro di autentico e vero.

Facebook
Twitter
Qualcosa di nuovo poster

Titolo Originale

Qualcosa di nuovo

Titolo ITALIANO

Qualcosa di nuovo

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

13/10/2016

Data di Uscita Italiana

13/10/2016

Genere

Commedia

Produttore

Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi, Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Cristina Comencini

Attori Protagonisti

Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

Sceneggiatore

Giulia Calenda, Cristina Comencini, Paola Cortellesi

Durata

93

Voto IMDB

5.7