Prova a prendermi

Prova a prendermi | CiakClub.it

Prova a prendermi è un ulteriore successo su qualsiasi fronte, attribuito a Steven Spielberg. Il cast, composto dal protagonista Leonardo DiCaprio e l’antagonista Tom Hanks hanno garantito al film un buon successo di pubblico e critica. Oltre a loro, anche il protagonista della storia, Frank Abagnale, compare in una scena del film, anche se breve, in veste di poliziotto francese. 

Il titolo ha vinto numerosi premi, oltre alle due candidature agli Oscar per miglior attore non protagonista a Christopher Walken e migliore colonna sonora a John Williams. Tra gli altri infatti, ha ottenuto il premio BAFTA al miglior attore non protagonista, mentre Steven Spielberg ha ottenuto per la regia il Broadcast Film Critics Association Award.

Trama

Prova a prendermi è un film del 2002 di Steven Spielberg i cui protagonisti sono Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. La sceneggiatura è ripresa dal libro autobiografico di Frank Abagnale, in cui racconta come è riuscito a incassare assegni falsi non solo negli Stati Uniti ma anche in molte altre parti del mondo. Il film è un adattamento del tutto simile alla storia scritta, ma ne cambia solo qualche particolare in accordo con Abagnale.

Il protagonista è Frank, interpretato da Leonardo DiCaprio, che a seguito del divorzio dei genitori decide di scappare e di darsi alla vita da truffatore. La sua abilità infatti è quella di assumere di volta in volta nuovi volti e ruoli nel corso del film, dal pilota della Pan Am a medico in un ospedale. L’agente dell’FBI Carl Hanratty, interpretato da Tom Hanks, scopre però cosa c’è dietro e decide di dargli la caccia. 

Comincia così una rincorsa alla Tom e Jerry che continua nell’arco di tutto il film e che vede Frank sempre in grado, in un modo o nell’altro, di farla franca e di sfuggire alla quasi cattura da parte di Carl. Passano così tre anni dall’inizio delle indagini e di questa rincorsa, che trova una conclusione in Europa.

Il film esplora la vita di Frank e le sue relazioni che crea durante il suo percorso di fuga dalla giustizia. È una storia di crimine e redenzione, che mette in mostra l’abilità da truffatore di Abagnale, includendo anche quella di saper cambiare se stesso.

 

Facebook
Twitter
Prova a prendermi locandina

Titolo Originale

Catch Me If You Can

Titolo ITALIANO

Prova a prendermi

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2002

Data di Uscita Italiana

31/01/2003

Genere

Biopic

Produttore

Steven Spielberg, Walter F. Parkes, Barry Kemp, Laurie MacDonald, Anthony Romano, Michel Shane

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen, Nathalie Baye, Amy Adams, James Brolin, Brian Howe, Frank John Hughes, Steve Eastin, Chris Ellis, John Finn, Jennifer Garner, Nancy Lenehan, Ellen Pompeo, Elizabeth Banks

Sceneggiatore

Jeff Nathanson

Durata

141

Voto IMDB

8.1

Premi

BAFTA
BAFTA