Proposta indecente

Proposta indecente | CiakClub.it

Proposta indecente è il film romantico/erotico diretto da Adrian Lyne, già regista del cult Attrazione fatale. La trama del film è basata dall’omonimo romanzo scritto da Jack Engelhard, del 1988. L’adattamento da romanzo a sceneggiatura è stato a cura di Amy Holden Jones. I protagonisti del film sono Robert Redford, Demi Moore, Woody Harrelson, Seymour Cassel e Oliver Platt.

Il film ha ottenuto un ampio successo al botteghino, incassando centinaia di milioni di dollari. Nonostante ciò, la critica non lo accolse nel migliore dei modi per via di apparenti buchi di trama. Fu anche oggetto di critiche dovute dal fatto che a qualcuno è sembrato che il film promuovesse la prostituzione e l’oggettificazione del corpo della donna. Dagli amanti del genere è comunque considerato un piccolo cult.

Trama

In California vivono Diana e David, una coppia giovane e innamorata che sta progettando il proprio futuro assieme. Lei vende case e lui sogna di fare l’architetto, sfondando nel settore progettando la loro prossima casa. Per realizzare il progetto spendono tutti i loro risparmi. Diana perde il lavoro e il progetto non va in porto. I due hanno bisogno di liquidi.

Decidono di partire per Las Vegas per cercare di vincere il denaro perduto. Anche in Vegas, però, le cose non vanno troppo bene per i due giovani. Una sera Diana nota una piccola folla intorno a un uomo che sta per fare una grossa vincita. L’uomo è il famoso miliardario John Gage che invita la ragazza a lanciare per lui i dadi che gli vinceranno un milione di dollari.

Dopo la vincita, la coppia e il miliardario passano del tempo insieme fino a quando viene fatta la proposta indecente. Il ricco signore offre alla coppia un milione di dollari per passare una notte con Diana. Esitante, la coppia accetta. Tornati a casa David non riesce a gestire la gelosia. La tensione è talmente alta che Diana decide per il divorzio.

Diana continua a frequentare il ricco John mentre David, emotivamente distrutto, non riesce a darsi pace. Trova il coraggio, tempo dopo il divorzio, di confessare il suo malessere a Diana, di fronte a John. Il ricco si accorge che la passione tra i due è troppo più forte di quello che c’è tra lui e Diana.

Facebook
Twitter
Proposta indecente poster

Titolo Originale

Indecent Proposal

Titolo ITALIANO

Proposta indecente

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/04/1993

Data di Uscita Italiana

14/05/1993

Genere

Erotico

Produttore

Sherry Lansing, Michael Tadross

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Adrian Lyne

Attori Protagonisti

Robert Redford, Demi Moore, Woody Harrelson, Oliver Platt, Seymour Cassel

Sceneggiatore

Amy Holden Jones

Durata

118

Voto IMDB

6

Premi