Profumo – Storia di un assassino

Profumo - Storia di un assassino | CiakClub.it

Profumo – Storia di un assassino è l’adattamento cinematografico del 2006 di Il profumo, romanzo best-seller del tedesco Patrick Süskind. Si tratta di un thriller a tratti ripugnante, che ruota intorno al senso dell’olfatto prodigioso del protagonista e alla sua ossessione per gli odori. Alla regia Tom Tykwer (Cloud Atlas); nel cast, fra i volti più noti, Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman. Alla sua uscita, Profumo – Storia di un assassino, una produzione tedesca, fu il prodotto cinematografico più costoso mai realizzato in Germania.

Nonostante la storia sia ambientata completamente in Francia, la maggior parte delle scene del film sono state girate in Spagna (Barcellona, Gerona e Figueres), le cui strade antiche ricreavano l’atmosfera della Parigi ottocentesca meglio della stessa Parigi moderna. Tutte le scene del film sono state girate in sequenza, così aiutare gli attori a seguire la crescita dei personaggi.

Trama

Prima metà del 1700, Parigi. Una donna dà alla luce un neonato in una piazza di un mercato, su un banco del pesce. Credendolo morto, abbandona il bambino. Il neonato, però, inizia a gridare, attirando l’attenzione dei presenti su di lui e sulla negligenza della madre. La donna, accusata di tentato infanticidio, viene impiccata pubblicamente. Il bambino, il futuro Jean-Baptiste Grenouille, viene affidato ad un orfanatrofio, dove subisce nuovamente un attentato alla vita.

Grenouille cresce laconico e solitario, ma con un olfatto straordinario, capace di percepire qualunque odore, persino quello dell’acqua. Compiuti i tredici anni, la proprietaria dell’orfanatrofio vende Grenouille a Grimal, un conciatore di pelli. Grimal fa lavorare Grenouille giorno e notte senza paga, alla stregua di uno schiavo, e non batte ciglio quando il ragazzino viene sessualmente abusato da suoi compagni.

Divenuto adulto, Grenouille si reca a Parigi per lavoro, dove si invaghisce degli odori della città. Una sera entra in contatto con quello che diventerà l’odore decisivo della sua vita. Si tratta della fragranza emanata da un giovane venditrice, che Grenouille insegue e, nel tentativo di odorare, soffoca. Da quel momento in poi, Grenouille decide di dedicare la sua vita ad un solo scopo: catturare gli odori.

Grenouille incontra poi Giuseppe Baldini, profumiere italiano in declino, che Grenouille stupisce col suo naso sopraffino. Grenouille è infatti in grado di riprodurre e migliorare il più noto profumo di Baldini, Amore e psiche. Baldini decide allora di assumere Grenouille, libero dalla schiavitù di Grimal grazie alla fortuita morte di quest’ultimo.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Perfume: The Story of a Murderer

Titolo ITALIANO

Profumo – Storia di un assassino

Anno

2006

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

22/09/2006

Data di Uscita Italiana

20/10/2006

Genere

Thriller

Produttore

Samuel Hadida, Andreas Grosch, Julio Fernández, Martin Moszkowicz, Andreas Schmid, Manuel Cuotemoc Malle

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Tom Tykwer

Attori Protagonisti

Ben Whishaw, Alan Rickman, Rachel Hurd-Wood, Dustin Hoffman, Sian Thomas, Corinna Harfouch, Sam Douglas, Birgit Minichmayr, Karoline Herfurth, Carlos Gramaje, David Calder, Jessica Schwarz, Joanna Griffiths, Sara Forestier, Timothy Davies, Paul Berrondo

Sceneggiatore

Tom Tykwer, Bernd Eichinger, Andrew Birkin

Durata

147

Voto IMDB

7.5