Profeti | CiakClub.it

Profeti è il nuovo film scritto e diretto da Alessio Cremonini. Per il regista si tratta del suo terzo lungometraggio e soprattutto del ritorno dietro la macchina da presa dopo il grande successo avuto con Sulla mia pelle, il toccante affresco del Caso Cucchi. Profeti segna anche il consolidamento della collaborazione tra Cremonini e Jasmine Trinca dopo che l’attrice aveva interpretato Ilaria Cucchi nel film precedente.

Il film, uscito con Lucky Red il 26 Gennaio 2023, è stato presentato in anteprima a Milano, al Noir in Festival. In quella trentaduesima edizione il premio speciale “Black Panther” è stato vinto proprio da Profeti. Lo stesso regista Cremonini ha dichiarato di essere alla ricerca di un cinema “politico, radicale, essenziale” ed ancora una volta un suo film ne è chiara testimonianza, questa volta nel mondo dell’Islam e dei suoi estremismi.

Trama

Profeti è il nuovo film scritto e diretto da Alessio Cremonini. L’opera ci mostra una storia di confronto e scontro fra Sara (Jasmine Trinca), una giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, e Nur (Isabella Nefar), giovane foreign fighter moglie di un miliziano del Califfato che la tiene prigioniera nella sua casa costruita in un campo di addestramento.

Lo scopo e il motivo della detenzione di Sara è l’adesione all’islamismo estremo. L’Isis, infatti, ha ordinato a Nur di occuparsi della conversione della giovane giornalista. Un confronto tra donne, caro al regista, ma obbligato anche dalla loro condizione d’inferiorità all’interno dello Stato islamico. Una prigioniera donna non può condividere la prigione con gli uomini, perché soltanto sotto di loro avrebbe una reale dignità.

Quella fuori dal carcere è una guerra vera, fatta di armi e bombe: il confronto tra Sara e Nur è invece un conflitto psicologico, ideologico, religioso, che si costruisce sul non-detto, i ricatti, e reciproca infiltrazione sempre più subdola nei pensieri dell’altra.

I due mondi di provenienza ed appartenenza completamente opposti rendono il confronto e il conflitto fra queste due donne forti ancora più teso e profondo. Due scelte agli antipodi, che riflettono anche due diversi modi di vivere ed intendere la propria femminilità. Sara è sola, libera, né sposata né madre; Nur dopo essere cresciuta a Londra ha sposato e si è dedicata completamente ad un miliziano della jihad. È tutta in queste due condizioni di partenza la forza di Profeti.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Profeti

Titolo ITALIANO

Profeti

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

26/01/2023

Data di Uscita Italiana

26/01/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Andrea Occhipinti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Alessio Cremonini

Attori Protagonisti

Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Zlad Bakri

Sceneggiatore

Alessio Cremonini, Monica Zapelli

Durata

106

Voto IMDB

5.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello