Prisoners

Hugh Jackman in una scena del film Prisoners

Prisoners è un film del 2013 diretto da Denis Villeneuve, regista famoso per film come Maelström, Polytechnique, Sicario, Blade Runner 2049 e Dune. Protagonisti del film sono Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano e Maria Bello. La sceneggiatura è curata da Aaron Guzikowski e la fotografia da Roger Deakins. La pellicola, prodotta da Mark Wahlberg e John Starke e distribuita in Italia dalla Warner Bros., ha incassato un totale di 122 milioni di dollari, a fronte di un budget di 46 milioni.

Prisoners è stato candidato a diversi premi, tra cui il premio Oscar nel 2014 per la migliore fotografia. Il film ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte di pubblico e critica, ottenendo un punteggio di 81 su 100 su Rotten Tomatoes e di 70 su 100 su Metacritic. In particolare la pellicola è stata elogiata per la suspense e per le interpretazione dei protagonisti.

Trama

La famiglia Dover sta festeggiando tranquillamente il giorno del ringraziamento, ma all’improvviso la figlia Anna scompare insieme a Joy, la figlia di amici dei Dover. Si occupa del caso il detective Loki, che come unica pista da seguire ha un camper avvistato sul luogo del rapimento. Il proprietario del camper viene rintracciato, si tratta di Alex, un ragazzo che viene giudicato incapace di intendere e di volere e rilasciato poche ore dopo.

Keller, il padre di Anna, non è d’accordo con la decisione della polizia, e decide di seguire e rapire Alex per interrogarlo, sospettando ancora di lui. Rinchiude quindi il ragazzo in una vecchia casa di famiglia, e inizia a torturarlo barbaramente per farsi dire dove sono nascoste le bambine.

Nel frattempo Loki indaga su un’altra pista, quella di un uomo misterioso che scappa dal detective. Il sospettato viene catturato e interrogato ma, a causa di una colluttazione, ruba una pistola a un poliziotto e si suicida. Keller nel frattempo continua a torturare Alex, che non dice una parola. Una delle due bambine, Joy, riesce a scappare e a liberarsi dalla prigionia, rivelando alcuni indizi sul posto in cui erano rinchiuse.

Keller appena li sente sale in macchina dirigendosi verso casa della zia di Alex, che si scoprirà essere la vera artefice dei rapimenti delle due bambine e non solo. Inizia così una colluttazione e anche Keller viene rapito. Anche il detective Loki però arriva sul posto e  riesce a salvare Anna in tempo prima che venga uccisa.

Facebook
Twitter
La locandina del film Prisoners

Titolo Originale

Prisoners

Titolo ITALIANO

Prisoners

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/09/2013

Data di Uscita Italiana

07/11/2013

Genere

Thriller

Produttore

Mark Wahlberg, John H. Starke

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Denis Villeneuve

Attori Protagonisti

Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard, Melissa Leo, Paul Dano

Sceneggiatore

Aaron Guzikowski

Durata

153

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards