Priscilla

Priscilla | CiakClub.it

Priscilla è un film biopic del 2023 scritto e diretto da Sofia Coppola, autrice cult di film quali Lost in Translation e Bling Ring, nonché figlia del regista Francis Ford Coppola. Il soggetto del film, adattato per lo schermo da Coppola, nasce dal libro di memorie della stessa consorte del Re del Rock, Elvis and Me (Elvis e Io). In un modo o nell’altro, Priscilla Presley assieme al suo memoir si sono fatti promotori di una riscoperta della coppia su schermo, fatalità vuole in concomitanza con la morte della loro primogenita, Lisa Marie.

Il biopic infatti, esce a poca distanza dal grande successo di Elvis diretto da Baz Luhrmann, del quale sembra essere una risposta “non ufficiale” declinata al femminile. Il film ha portato alla consacrazione di Austin Butler come interprete pressoché camaleontico di Elvis, ruolo che spetta ora al Jacob Elordi già visto di Euphoria e che affiancherà Cailee Spaeny nei panni della protagonista: appunto, Priscilla.

Trama

Priscilla ripercorre tutta la vita della coppia Presley attraverso gli occhi della consorte del Re del Rock, al secolo Priscilla Ann Wagner Beaulieu. Quanto si vede su schermo è adattamento fedele misto romanzato del libro di memorie autobiografico della stessa Priscilla dal titolo Elvis e Io. I due si conoscono nel 1959 in Germania, a Wiesbaden. Sia il padre di Priscilla, Paul Beaulieu, ufficiale dell’aeronautica, che Elvis, richiamato per il servizio di leva, erano di stanza lì.

Elvis allora aveva 24 anni ed era già una star a livello internazionale, mentre Priscilla ne aveva compiuti 14 appena. Per questo i genitori di lei malvedevano la relazione con il cantante, anche se lui non si spingeva verso atti sessuali che potessero compromettere Priscilla. Alla fine, la giovane si trasferì a Graceland, la tenuta leggendaria di Elvis, ma sembra non ebbe rapporti con lui fino alla data delle nozze, nel 1967.

La vita di Priscilla è dunque legata a doppio filo al racconto di Elvis e di quanto sappiamo di lui nel dietro le quinte. I tour stremanti voluti dal Colonnello Tom Parker. L’abuso se non di droghe comunque di farmaci prescritti – per dormire, per tenere i ritmi o anche solo alto il morale – fin dai primissimi momenti in cui i due si conobbero.

La nascita della loro prima figlia, Lisa Marie. Infine i rapporti promiscui e i tradimenti coniugali dopo i primi anni di matrimonio, a rappresentare la doppia anima di Elvis: al contempo estremamente fedele e infedele a Priscilla. Infine il dramma degli ultimi anni, il distacco e il senso di colpa di averlo “abbandonato” a quella Las Vegas che sarebbe diventata la tomba di lui. Un biopic sul peso di essere la compagna di una delle star più sfortunate e sregolate, ma al contempo amate, del nostro mondo.

Facebook
Twitter
Priscilla poster

Titolo Originale

Priscilla

Titolo ITALIANO

Priscilla

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/10/2023

Data di Uscita Italiana

01/10/2023

Genere

Biopic

Produttore

Sofia Coppola, Youree Henley, Lorenzo Mieli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Sofia Coppola

Attori Protagonisti

Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Jorja Cadence, Emily Mitchell, Rodrigo Fernandez-Stoll, Dagmara Domińczyk, Luke Humphrey

Sceneggiatore

Sofia Coppola