Prigione 77

Prigione 77 | CiakClub.it

Alberto Rodríguez, regista de La Isla Minima, dirige la star de La Casa de Papel Miguel Herrán in un dramma carcerario dalle forti tinte politiche. Prigione 77Modelo 77 nel titolo originale – è ambientato nella Carcere Modelo di Barcellona, negli anni che seguono la morte di Franco: in particolare ricopre il triennio 1976-1978.

Il 16 settembre 2022 il film è stato presentato alla 70esima edizione del San Sebastián International Film Festival. La pellicola ha poi debuttato nelle sale spagnole il 23 dello stesso mese. Le riprese si sono svolte nell’estate del 2021 tra Barcellona e Siviglia, servendosi anche dell’attuale Carcere Modelo. Della distribuzione nei cinema si è occupata la Buena Vista International. La pellicola è poi stata resa disponibile su Movistar Plus+. Ha ottenuto 16 nomination al Premio Goya, nella sua 37esima edizione, aggiudicandosi 5 vittorie.

Trama

Manuel, giovane dall’aspetto distinto e dalle idee chiare, viene condotto al Carcere Modelo di Barcellona. Ha sotratto all’azienda per cui lavora una piccola somma di denaro, con il benestare del figlio del proprietario. Quest’ultimo l’ha poi incastrato, attribuendogli anche altri furti e denunciandolo.

Manuel si ritrova quindi ad affrontare un primo periodo di isolamento, vivendo in condizioni inumane, senza materasso in cui dormire e senza la possibilità di lavarsi. Quando viene trasferito in cella, fa la conoscenza dei due detenuti con i quali la condividerà. Pino, con il quale intreccerà un’amicizia fatta di alti e bassi ed “El Negro”, la cui primaria occupazione è cercare di uscire da quelle mura il prima possibile e riabbracciare la sua famiglia.

Le giornate di Manuel trascorrono tra frustrazione e violenze, rasserenate solo dalla visita di Lucia, sorella della fidanzata, che di lui non vuole più saperne. Franco è morto e con esso anche il suo regime dittatoriale. Il paese si prepara ad entrare in nuova era democratica, ma all’interno delle carceri il cambiamento fatica a farsi vedere. Molti dei detenuti sono incarcerati per posizioni politiche e orientamento sessuale e tutti loro scontano pene non proporzionate al reato commesso.

Manuel potrebbe aspettare anche 6 anni prima di andare a processo. Decide quindi di unirsi al COPEL, movimento di detenuti che si sta sviluppando in tutta la Spagna, per ottenere diritti e una tanto agognata amnistia. Questa però, nonostante i rischi corsi dai detenuti, il supporto di avvocati e della stampa, tarda ad arrivare e Manuel e Pino decidono di guadagnarsi la libertà in altro modo.

Facebook
Twitter
Prigione 77 poster

Titolo Originale

Modelo 77

Titolo ITALIANO

Prigione 77

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

23/09/2022

Data di Uscita Italiana

08/06/2023

Genere

Storico

Produttore

José Antonio Félez, Gervasio Iglesias

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Alberto Rodríguez

Attori Protagonisti

Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Fernando Tejero, Catalina Sopelana, Xavi Sáez, Alfonso Lara, Polo Camino, Víctor Castilla, Iñigo Aranburu, Javier Lago, Iñigo de la Iglesia, Javier Beltrán

Sceneggiatore

Rafael Cobos, Alberto Rodríguez

Durata

125

Voto IMDB

6.9

Premi

Premio Goya
Premio Goya