Predator

Predator | CiakClub.it

Predator è un film di fantascienza uscito nel 1987 diretto da John McTiernan e interpretato da Arnold Schwarzenegger. La pellicola è un culto del suo genere e, negli anni, la cultura cinematografica e pop è stata fortemente influenzata dall’immagine del Predator, il grosso alieno protagonista del film e della saga che ne è conseguita. Infatti, oltre a essere il primo film di una lunga serie di sequel, prequel e cross-over, Predator è uno dei titoli con protagonisti degli alieni tra i più immediatamente riconoscibili di tutti.

L’iconico design del cacciatore alieno è opera di Stan Winston. Il film è basato sul romanzo di Paul Monette, adattato per il grande schermo da Jim e John Thomas. Presentato al Taormina Film Fest, Predator è stato nominato nel 1988 all’Oscar per i migliori effetti speciali. Ha anche vinto un Saturn Award per la miglior colonna sonora, composta da Alan Silvestri.

Trama

Il Maggiore Dutch Schaefer, reduce del Vietnam, è a capo di una squadra la cui missione è quella di recuperare un ministro che, a bordo di un elicottero, è finito fuori rotta nella giungla del centro America ed è ora ostaggio dei guerriglieri della zona. La squadra giunge nella zona della giungla e trovano i resti di un elicottero, oltre ai cadaveri di altri militari americani barbaricamente uccisi e appesi sugli alberi.

Quello che il gruppo non sa è che in quelle zone, poco prima, una misteriosa capsula proveniente dallo spazio è precipitata. La squadra trova un campo base nemico e ne stermina i presenti. Recuperano dei documenti e tengono in ostaggio Anna, una giovane donna sopravvissuta all’attacco. Intanto, una creatura dalla vista termica sta osservando le azioni dei nostri protagonisti.

Quando Anna cerca di scappare, uno dei soldati americani la inseguirà solo per finire preda dell’essere che li stava osservando: si tratta di un famelico alieno dalle tecnologie avanzate e una forza sovrumana. La squadra di Dutch, sconvolta dal ritrovamento del corpo del compagno, passerà il resto dei giorni nella giungla ad architettare trappole e armi e cercando di scoprire quale tipo di creatura stia dando loro la caccia.

L’alieno è furbo, veloce e forte e riesce ad avere la meglio su quasi tutti i componenti della squadra. Dutch, però, nel frattempo è riuscito a raccogliere indizi sul mostro. Non è invulnerabile come credevano all’inizio e non colpisce chi non è armato. Userà queste informazioni per tentare di sconfiggerlo.

Facebook
Twitter
Predator poster

Titolo Originale

Predator

Titolo ITALIANO

Predator

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/06/1987

Data di Uscita Italiana

22/08/1987

Genere

Fantascienza

Produttore

Lawrence Gordon, Joel Silver, John Davis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

John McTiernan

Attori Protagonisti

Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Sonny Landham, Bill Duke, Jesse Ventura, Richard Chaves, Shane Black, R.G. Armstrong, Kevin Peter Hall

Sceneggiatore

Jim Thomas, John Thomas

Durata

107

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards