Poor Things

Poor Things | CiakClub.it

Poor Things è il film del 2023 diretto da Yorgos Lanthimos (La favorita, Il sacrificio del cervo sacro) e prodotto da Element Pictures, Film4, Fruit Tree e Seachlight Pictures. Nel cast troviamo nomi quali Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael.

Emma Stone e Yorgos Lanthimos avevano già collaborato nel 2018 con il film premio Oscar La favorita. Poor Things porta su schermo il romanzo del 1992 di Alasdair Gray, Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra. Il film è stato definito come un Frankenstein al femminile, dai toni più vicini al genere gore che all’horror.

Trama

Poor Things è il lungometraggio diretto da Yorgos Lanthimos e adattato dal romanzo di Alasdair Gray, Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra, scritto nel 1992. Protagonista del film, come nel romanzo, è Bella Baxter (interpretata da Emma Stone).

Bella era deceduta molti anni prima in un incidente avvenuto per mano del marito violento, ma il padre, il folle medico e scienziato Godwin Baxter (interpretato da Willem Dafoe), decide di riportarla in vita, introducendola così in un mondo e in un’epoca totalmente differente rispetto a quella in cui Bella era vissuta. 

Bella però non si lascia scoraggiare, e guidata da Baxter, rimane sempre più affascinata dalle novità che scopre strada facendo. Bella fa poi la conoscenza dell’avvocato Duncan Wedderburn (interpretato da Mark Ruffalo) e decide di fuggire con lui alla scoperta dei piaceri della vita e dell’amore per la medicina, che prima non avrebbe potuto coltivare.

Duncan è totalmente l’opposto di Baxter, molto più dissoluto, ma Bella rimane affascinata dalla sua compagnia, così differente dalle costrizioni e dai dettami a cui era abituata nella sua epoca. Si apre così per la protagonista un viaggio all’insegna della libertà e della scoperta scientifica

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Poor Things

Titolo ITALIANO

Poor Things

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/09/2023

Data di Uscita Italiana

08/09/2023

Genere

Horror

Produttore

Yorgos Lanthimos, Ed Guiney, Andrew Lowe, Emma Stone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Yorgos Lanthimos

Attori Protagonisti

Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Kathryn Hunter, Damien Bonnard

Sceneggiatore

Tony McNamara