Poor Things

Poor Things | CiakClub.it

Poor Things è il film del 2023 diretto da Yorgos Lanthimos (La favorita, Il sacrificio del cervo sacro) e prodotto da Element Pictures, Film4, Fruit Tree e Seachlight Pictures. Nel cast troviamo nomi quali Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael.

Emma Stone e Yorgos Lanthimos avevano già collaborato nel 2018 con il film premio Oscar La favorita. Poor Things porta su schermo il romanzo del 1992 di Alasdair Gray, Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra. Il film è stato definito come un Frankenstein al femminile, dai toni più vicini al genere gore che all’horror. Dopo la vittoria del Leone d’oro a Venezia, Poor Things ha conquistato anche due Golden Globes ed è in lista per 11 categorie agli Oscar

Trama

Il film si apre con il suicidio di una donna, che si getta da un ponte di Londra. Il suo corpo arriva nel laboratorio del dottor Godwin Baxter, il quale decide di mettere in atto un esperimento scientifico d’avanguardia. La donna, infatti, al momento del suicidio è incinta: Godwin pertanto le estrae il bambino dall’addome ed effettua un trapianto di cervello. Impianta il cervello del feto nel cranio della donna e rende così, Bella – le dà questo nome – una delle sue bizzarre creature. 

Durante una delle sue lezioni universitarie, Godwin sceglie uno studente – Max McCandless – come suo assistente. Il giovane avrà il compito di registrare tutti i progressi di Bella che, giorno dopo giorno, sta crescendo nelle sue facoltà intellettive. Il ragazzo si innamora di lei e Godwin, sfruttando l’occasione di poter mantenere il controllo sulla ragazza, offre Bella come moglie a Max. Per redigere il contratto di matrimonio, però, chiamerà l’avvocato Duncan Wedderburn, il quale offrirà a Bella l’occasione di conoscere il mondo. 

La libido di Bella, finora limitata alla scoperta dell’autoerotismo, viene assecondata da Wedderburn, il quale promette alla giovane donna eccitanti esperienze sessuali. Nonostant sia Max che Godwin siano contrari, Bella parte per il Portogallo insieme a Wedderburn. L’uomo, inizialmente un casanova libertino, esprimerà gradualmente comportamenti sempre più possessivi, gelosi e isterici nei confronti della sua compagna. 

Per controllare maggiormente Bella, Wedderburn decide di farla salire su una nave da crociera. Lì un turista la accompagnerà a vedere il male e la sofferenza del mondo, con le scene dei bambini morenti ad Alessandria d’Egitto. Dopodiché Bella e Wedderburn saranno cacciati dalla nave e vivranno a Parigi da mendicanti. Bella inizierà, per soldi, a lavorare in un bordello: Wedderburn la ripudia, Bella gli dà i soldi per andarsene, 

La giovane donna tornerà a casa da Godwin soltanto quando sarà avvisata che quest’ultimo sta per morire. Ritornerà ai suoi propositi sul matrimonio con Max, che però sarà improvvisamente interrotto dall’arrivo del generale Alfie Blessington, scortato da Wedderburn. Alfie era il marito di Bella, nella sua vita precedente al suicidio, quando il suo nome era Vittoria. 

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Poor Things

Titolo ITALIANO

Povere creature!

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/12/2023

Data di Uscita Italiana

25/01/2024

Genere

Fantascienza

Produttore

Yorgos Lanthimos, Ed Guiney, Andrew Lowe, Emma Stone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Yorgos Lanthimos

Attori Protagonisti

Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Kathryn Hunter, Damien Bonnard

Sceneggiatore

Tony McNamara

Durata

141

Voto IMDB

8.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes