Poltergeist – Demoniache presenze

Poltergeist - Demoniache presenze | CiakClub.it

Tobe Hooper dirige Poltergeist – Demoniache presenze, un horror del 1982, divenuto oggi assoluto cult del genere. Il film ha poi dato vita a due sequel, Poltergeist II – L’altra dimensione, del 1986, e Poltergeist III – Ci risiamo, del 1988. Nel 2015 è stato poi realizzato un remake diretto da Gil Kenan e dal titolo omonimo. Dal 1996 è stata poi mandata in onda una serie televisiva di quattro stagioni, Poltergeist, però non direttamente collegata agli eventi dei film originali.

Il regista ha dichiarato di aver personalmente fatto esperienza del fenomeno del poltergeist. In seguito alla morte del padre, ammette di aver rilevato in casa sua alcuni eventi paranormali. Durante alcune riprese furono utilizzati degli scheletri umani, in quanto più economici per la produzione rispetto a repliche in plastica. Questa scelta fu una delle ragioni per cui si iniziò a considerare la pellicola come maledetta. Di fatto Poltergeist non si liberò mai di questa nomea, in seguito ad una serie di tragiche morti che colpì diversi membri del cast e della troupe.

Trama

Rapimenti, eventi e presenze soprannaturali sconvolgono la vita tranquilla dei Freelings. La famiglia è composta da Steve e Diane e dai tre figli Dana, Robbie e la minore Carol Anne. Quest’ultima è la protagonista del primo episodio paranormale, al quale però, inizialmente, nessuno dà peso. La bambina sembra comunicare con misteriose entità attraverso il televisore, pronunciando poi la celebre frase del film: “Sono arrivati!”.

Gli scettici genitori dovranno però iniziare a prestare attenzione agli eventi che si verificano sotto il loro tetto. Robbie viene infatti direttamente prelevato dal suo letto dai rami di un albero del giardino e Carol Anne sparisce a sua volta, venendo risucchiata da un vortice luminoso originatosi nella sua cameretta. I famigliari sentiranno poi provenire la voce della bambina dal televisore, che in quel momento risulta non sintonizzato.

Steve decide quindi di rivolgersi ad alcuni parapsicologi dell’Università della California, in particolare alla Dottoressa Lesh, accompagnata dai suoi collaboratori Ryan e Marty. Il gruppetto rimane sin da subito particolarmente turbato da ciò che si sta verificando nella tranquilla cittadina di Cuesta Verde, e concludono che il tutto è da ricondursi ad un “poltergeist”. Fenomeno che andrebbe a giustificare tutta quella serie di eventi paranormali in casa Freeling.

Entra a quel punto in gioco una medium che percepisce che Carol Anne è ancora viva e che rivela che si trova però prigioniera in un limbo, in una dimensione oscura intermedia. Quella realtà è abitata da tutte quelle anime che non riescono a staccarsi totalmente dal mondo terreno, alle quali potrebbe però essersi unita una forza oscura che tiene Carol Anne in ostaggio. Steve, intanto, viene a sapere che il loro quartiere è stato edificato sulle spoglie di un vecchio cimitero.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Poltergeist

Titolo ITALIANO

Poltergeist – Demoniache presenze

Anno

1982

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/06/1982

Data di Uscita Italiana

11/11/1982

Genere

Horror

Produttore

Frank Marshall, Steven Spielberg, Kathleen Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Tobe Hooper

Attori Protagonisti

Heather O’Rourke, JoBeth Williams, Craig T. Nelson, Oliver Robins, Dominique Dunne, Beatrice Straight, Michael McManus, Virginia Kiser, Martin Casella, Richard Lawson, Zelda Rubinstein, Lou Perry

Sceneggiatore

Steven Spielberg, Michael Grais, Mark Victor

Durata

114

Voto IMDB

7.3

Premi

BAFTA
BAFTA