Polite Society – Operazione matrimonio

Polite Society - Operazione matrimonio | CiakClub.it

Polite Society – Operazione matrimonio è un film del 2023, che unisce azione e commedia. Della regia e dello script si occupa Nida Manzoor. La regista si era già messa alla prova con il serial We Are Lady Parts del 2021, che verteva su tematiche simili a Polite Society. In entrambi sono centrali le protagoniste femminili, che cercano di non farsi soffocare da una società e da tradizioni opprimenti, arretrate e maschiliste.

La regista stessa ha dichiarato di essersi voluta servire di un genere tendenzialmente maschile come l’action per trasmettere un messaggio di emancipazione femminile e di sorellanza. Polite Society è stato presentato nel gennaio 2023, al Sundance Film Festival. Le riprese hanno preso il via nel 2022 a Londra. Della produzione si è occupata la Working Title e della distribuzione la Universal Pictures e la Focus Features.

Trama

Ria e Lena Khan sono due affiatatissime sorelle, vivono a Londra e sono di origine pakistane. Lena, la maggiore, ha dovuto abbandonare la scuola d’arte e sta affrontando quella fase della vita in cui non si sa esattamente che direzione prendere. Ria, al contrario, crede fermamente nel realizzarsi della sua ambizione e vocazione. Ovvero diventare una perfetta stuntwoman, come il suo idolo Eunice Huthart. Ria, con l’aiuto della sorella, gira dei video in cui aggiorna i fan dei propri progressi.

La famiglia Khan viene invitata a partecipare ad una soirée a casa di Raheela, membro di grande rilevanza per la cerchia sociale di cui mamma Khan fa parte. Ria si renderà presto conto che la serata è stata organizzata per trovare una moglie al figlio della padrona di casa, Salim.

Salim incarna il perfetto marito pakistano e la famiglia Khan accoglie di buon grado la sua frequentazione con la figlia Lena. Tutti tranne Ria, che non vuole rinunciare alla vicinanza della sorella. Lena dopo il matrimonio dovrà infatti trasferirsi a Singapore. Ria decide quindi, con svariati e creativi metodi, di far cambiare idea alla sorella. Quel prematuro matrimonio le impedirebbe poi di realizzare i suoi sogni da artista.

Quando poi Ria scoprirà che Salim e Raheela sono tutt’altro che perfetti e che stanno elaborando un malvagio piano ai danni della sorella, non potrà far a meno che sabotare il matrimonio. Con l’aiuto delle migliori amiche Alba e Clara, Ria ha orchestrato un rapimento della sorella nel giorno delle sue nozze. L’operazione matrimonio si concluderà nel migliore dei modi?

Facebook
Twitter
Polite Society - Operazione matrimonio poster

Titolo Originale

Polite Society

Titolo ITALIANO

Polite Society – Operazione matrimonio

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

28/04/2023

Data di Uscita Italiana

15/06/2023

Genere

Azione

Produttore

Tim Bevan, Eric Fellner, Olivier Kaempfer, John Pocock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Nida Manzoor

Attori Protagonisti

Priya Kansara, Ritu Arya, Renu Brindle, Rekha John-Cheriyan, Seraphina Beh, Ella Bruccoleri, Sally Ann, Jenny Funnell, Shona Babayemi, Shobu Kapoor, Nimra Bucha, Sophie Aisling, Su McLaughlin, Jeff Mirza

Sceneggiatore

Nida Manzoor

Durata

104

Voto IMDB

6.7

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival